Quando+la+Smart+faceva+%26%238220%3Btremare%26%238221%3B+Ferrari+e+Lamborghini%3A+la+mostruosa+Brabus+Bi-Turbo
quattromaniait
/2021/11/08/quando-la-smart-faceva-tremare-ferrari-e-lamborghini-la-mostruosa-brabus-bi-turbo/amp/
Auto

Quando la Smart faceva “tremare” Ferrari e Lamborghini: la mostruosa Brabus Bi-Turbo

Brabus di solito si occupa di potenti Mercedes per renderle più affascinanti e veloci. In passato, però, si è dedicata al “tuning” di un’auto piccola per eccellenza: la Smart.

Brabus è una delle aziende di tuning più famose del mondo. Seguitissima sui social, nel corso degli anni si è occupata di Mercedes, prendendo le AMG e le Benz più famose per poi renderle ancora più affascinanti e anche più veloci.

In passato, però, l’azienda si è occupata anche della Smart. Tutt’oggi sono recenti le modifiche fatte alla piccola utilitaria con motorizzazione elettrica, ma nel 2003 arrivò una specie di super sportiva Smart che alimentò sogni e speranze.

Brabus Smart Coupé (twitter)

Stiamo parlando della Brabus Smart Coupé, tuning fatto sulla Smart Coupé la quale, purtroppo, fu presto dimenticata. Del resto, neanche la creazione della società partner di Mercedes, ha riscontrato molto successo, tanto che se ne sono un po’ perse le tracce.

Potrebbe interessarti >>> Yamaha e la “Smart” giapponese: un’auto “unica” in tutti i sensi – Foto

Brabus Smart, caratteristiche

La Brabus Smart rispetto alla versione base cambiava ovviamente nel motore. Difatti, fu montato un V6 biturbo da 1.4 litri, più performante e in grado di raggiungere i 220 cavalli di potenza.

brabus smart coupé (twitter)

Potrebbe interessarti >>> L’ultima Brabus è una Mercedes S: una “suite” che costa come due appartamenti

Il lavoro è stato fatto pure sul peso, che raggiunge gli 840 Kg. Ciò permette di avere uno scatto da 0 a 100 Km/h in meno di 5 secondi, numeri impressionanti per questo tipo di vettura, con velocità massima di ben 230 Km/h. Inoltre Brabus fece altre modifiche importanti proprio per la potenza.

Tra queste, ecco lo spostamento del serbatoio in avanti, le sospensioni e freni modificati e cambio sul volante, come nel motorsport. Infine, di questa Smart sottoposta a tuning furono fatti solo 10 esemplari, mentre la versione “commerciale” aveva “solo” 101 cavalli.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Volkswagen, addio doloroso: dopo anni di storia dovremo salutarlo per sempre

Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…

3 ore ago

Sainz, sedotto e abbandonato: ecco perché la Red Bull non lo ha preso, spunta un retroscena clamoroso

Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…

4 ore ago

Questa Citroen era avanti di 50 anni, hanno copiato tutte da lei: aveva delle caratteristiche uniche

La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…

5 ore ago

Come partire con l’auto quando si è su una salita? Il trucco per non farla spegnere mai

Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…

6 ore ago

Tesla saccheggiata da questa azienda: i “traditori” di Elon Musk a lavoro su un progetto super innovativo

In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…

8 ore ago

Cosa cambia tra 4X4 e trazione integrale? Ecco cosa devi sapere, non sono la stessa cosa

Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…

10 ore ago