Il nome Tojeiro non dirà molto in giro, ma quelli dei suoi clienti invece si. Ecco l’auto guidata pure da un campione di F1.
Il nome Tojeiro non dirà molto in giro, neanche se ci mettiamo quello completo, ovvero John Tojeiro conosciuto ai più come Toj. Questi è stato un ingegnere portoghese conosciuto per fare automobili di MG per clienti importanti.
Tra di essi, c’era pure il campione di F1 Stirling Moss. Questi, come sappiamo, non ha mai vinto il titolo mondiale, e infatti conta il più alto numero di vittore senza aver mai centrato l’obiettivo più importante. Fatto sta, che per lui e altri Toj costruì la Tojeiro MG.
L’auto risale agli anni 50, per la precisione al 1953, ed è una barchetta ispirata alla Ferrari 166. Le corse, le competizioni sono parte del DNA di questa macchina, tanto che la stessa ha acquisito importanza storica per tutta l’azienda inglese.
Potrebbe interessarti >>> MG One: arriva in Europa il suv anglo-cinese pronto a sbaragliare la concorrenza
La MG Barchetta del 1953 guidata da Stirling Moss e costruita da Tojeiro è finita in vendita sul sito carandclassic. La cifra non è altissima, infatti parliamo di 365mila sterline, ovvero circa 430mila euro. Poco considerando che auto del genere possono arrivare anche a costare milioni.
Potrebbe interessarti >>> MG sfida Volkswagen: Marvel R Electric pronta ad “elettrizzare”
Il motore che spinge questa vettura è un XPAG a quattro cilindri in linea originario proprio di MG, e può ancora sprigionare 125 cavalli di potenza. È chiaro, però, che l’auto è una specie di pezzo da museo, quindi bisogna fare decisamente attenzione.
A dare più valore alla MG Barchetta, inoltre, ci si mette il fatto che con essa si può essere invitati a vari eventi relativi proprio a macchine d’epoca. Ancora, poi, è considerata come la più storica tra le auto sportive dell’azienda inglese.
Il fondatore di Tesla, Elon Musk, sarebbe pronto a fare la sua mossa per acquisire…
La Ford ha deciso di correre ai ripari richiamando 240.000 SUV per una grave inadempienza…
Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…
Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…
La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…
Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…