La+Formula+1+sconvolta+da+una+terribile+perdita%3A+il+decesso+a+seguito+di+un+incidente+stradale
quattromaniait
/2021/11/04/la-formula-1-sconvolta-da-una-terribile-perdita-il-decesso-a-seguito-di-un-incidente-stradale/amp/
Notizie

La Formula 1 sconvolta da una terribile perdita: il decesso a seguito di un incidente stradale

Lutto in F1, in seguito ad un brutto incidente stradale in UK, è scomparso un ingegnere ex Ferrari e Williams che aveva stravolto la storia delle auto da corsa.

La F1 è in lutto. Infatti, in seguito ad un brutto incidente stradale avvenuto nel Regno Unito, è morta l’ingegnere Antonia Terzi. Lei era stata una vera e propria apripista per le donne nel paddock della massima formula.

Antonia Terzi e Jean Todt (twitter)

Infatti, iniziò la sua avventura nel 1999 con Ferrari, nel quale team si occupò dell’aerodinamica della monoposto guidata da Schumacher e Irvine che vinse il titolo costruttori. Inoltre, fece parte della squadra che progettò la macchina successiva, quella del 2000, che oltre al costruttori vinse pure il mondiale piloti.

Ancora, poi, Antonia Terzi continuò a sviluppare l’auto del 2001, la quale pure fu la migliore della griglia di F1. Infatti, per il secondo anno di fila Schumacher vinse il titolo piloti, e per il terzo anno di fila la Ferrari vinse quello costruttori.

Potrebbe interessarti >>> Formula1, Ferrari rincorre Mercedes: la “Rossa” è sempre più vicina

Il passaggio in Williams e l’addio alla F1

Antonia Terzi col tempo attirò su di se le mire di altre scuderie, e nel 2002 passò alla Williams come capo del team preposto all’aerodinamica. Il suo primo progetto da capo fu la monoposto del 2003, che risultò competitiva, anche se alla fine non in grado di battere la Ferrari e Schumacher.

Potrebbe interessarti >>> Lamborghini Coutach Periscopio: ecco perchè si chiama così e quanto vale oggi

Williams col muso a tricheco (it.wikipedia.org)

Nel 2004 l’ingegnere italiano rimase a capo del progetto della nuova monoposto, e introdusse il famoso tricheco sull’anteriore. Tuttavia, questa nuova idea aerodinamica non portò ai risultati sperati, e nonostante un parziale miglioramento verso fine stagione, Antonia Terzi abbandonò la Williams e la F1.

Negli anni successivi, ha prima collaborato con Dallara e poi con l’università tecnica di Deft, in Olanda. Nello scorso decennio ha collaborato con Bentley nel 2020 è stata ordinata professoressa ordinaria presso l’università di Canberra, in Australia.

Nazareno Bastone

Recent Posts

BMW mette in ginocchio l’elettrico? Stop anche a diesel e benzina, si pensa al “quarto” carburante

Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…

4 ore ago

Elettrico, ibrido o benzina, quale sarà il futuro della F1? Tutto quello che sappiamo sui motori che vedremo

La massima categoria del Motorsport dovrà sempre rappresentare il massimo della tecnologia applicata su un…

5 ore ago

Stellantis, altra tegola richiami: disastro per queste vetture, c’è un grave problema

Quello dei richiami è un tema che continua a tenere banco e che mette in…

6 ore ago

Qual è il miglior SUV del 2024? Questo modello ha un motore da paura e dentro ha tutto ciò che un guidatore può desiderare

Oggi vi parleremo di quello che è considerato il miglior SUV del 2024, un gioiellino…

7 ore ago

Quanto paga Elon Musk i dipendenti? Offerta di lavoro da sogno: sembra di stare in paradiso con Tesla e le sue altre aziende

Elon Musk ha un impero di società all’avanguardia e sceglie i dipendenti in base a…

9 ore ago

Il colosso delle auto ha preso una decisione: scattano i licenziamenti, altre fabbriche a rischio chiusura

Le industrie dell’Automotive oggi sono piombate in una pazzesca. Nessuno è al riparo da un…

11 ore ago