Il secolo scorso ha reso migliore quello attuale. Non è un concetto nostalgico, perché dal punto di vista automobilistico rispecchia la realtà. Soprattutto per una vettura in particolare
L’automobilismo, per come lo conosciamo oggi, non si è evoluto in poco tempo. Ha avuto bisogno di anni, di tante innovazioni per arrivare a raggiungere il livello estetico e tecnico che oggi, molte automobili, possono vantare di avere. Una delle “vetture madri” in questo senso è certamente la Lamborghini Miura, soprattutto la P400 SV di Bertone; un veicolo spettacolare che ha davvero rivoluzionato un’epoca.
Potrebbe interessarti>>> Lamborghini Miura festeggia 55 anni: ecco come sarebbe oggi – VIDEO
La Lamborghini Miura ha alzato il livello tecnico ed estetico delle automobili. Una supercar costruita e prodotta oltre cinquant’anni fa e alla quale va attribuito il merito di aver cambiato radicalmente il design; soprattutto la P400 SV di Bertone che, a tratti, pare aver influenzato anche alcune supercar attualmente in commercio.
Potrebbe interessarti>>> 50 anni fa Ferruccio Lamborghini cambiava per sempre il concetto di Super Car.
Presentata nel 1971, montava un potentissimo motore V12 da 4 litri rivisitato rispetto ai modelli precedenti e in grado di sprigionare 385 Cv di potenza che permettevano a questo gioiello italiano di raggiungere i 100 chilometri orari in meno di sei secondi; la velocità massima era di poco inferiore ai 300 chilometri orari. E’ anche una macchina rara, considerando che ne sono stati prodotti solamente 150 modelli in tutto.
Quello finito in vendita sul sito web “Joe Macari performance Cars”, nelle ultime settimane, apparteneva alla famiglia reale saudita; nei primi anni 2000, però, finì abbandonata. Venne in seguito recuperata dalla Boblieff Motorcars nel 2005 e completamente restaurata. La livrea è stata cambiata totalmente. per l’esterno dell’auto è stato scelto un elegante grigio metallizzato, per gli interni (in pelle) invece l’arancione.
Potrebbe interessarti>>> Le auto della Polizia di Stato: il primato Alfa Romeo, passando per Fiat, Lancia e Lamborghini
Fu venduta nel 2008 ad un abitante delle Pacific Palisades in Los Angeles, che aveva ereditato una società produttrice di irrigatori. Nel 2010 la macchina passò a Joe Macari Classics nel Regno Unito dove venne immatricolata. E adesso, dopo lunghi viaggi ma senza aver praticamente mai macinato chilometri (soli 5759), la aspetta un nuovo proprietario. Anche in questo caso ricchissimo, dato che il prezzo fissato si attesta ad oltre tre milioni di euro.
L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha rivelato alcuni dettagli sulla sua difficile condizione vissuta dopo…
La Vespa si rinnova come mai prima e ora si fa Super, con una variante…
Le auto ibride sono molto più gettonate delle full electric, ed oggi vi parleremo di…
Oggi vi parleremo di quella che da molti è considerata la miglior auto giapponese più…
Il mercato dell’Automotive, difficilmente, tornerà al periodo florido pre-covid. Le vendite sono crollate anche a…
In occasione del Black Friday 2024 il Telepass ha proposto una promozione per i clienti…