Fonti dell’epoca della realizzazione parlano di 151 esemplari allestiti, dei quali solo 21 con guida a destra.
La Lamborghini Countach è una vettura sportiva prodotta dalla nota azienda italiana. Presentata come prototipo al Salone di Ginevra del 1971, e rimase in produzione fino al 1990. Poi arrivò la Diablo.
Quando la Lamborghini Countach è stata rivelata per la prima volta come l’ammiraglia del marchio, in sostituzione dell’iconica Miura. Il design audace della supercar ha riscosso ampi consensi.
La prima versione di produzione era dotata del propulsore da 3.929 cm³ della Miura. Il motore forniva comunque 375-385 CV DIN (280-287kW) a 8.000 giri al minuto. La velocità massima dichiarata era di 315 km/h, grazie all’uso di pneumatici a sezione convenzionale, risultando la versione della Countach più veloce in assoluto.
La caratteristica che ha reso celebre questo modello è il caratteristico “taglio” sul tettuccio, necessario per fare spazio allo specchietto retrovisore a periscopio. Questo particolare fu poi abbandonato. Tuttavia, il taglio sul tettuccio rimase, e facendo guadagnare alla Countach LP 400 il soprannome di “Periscopio”.
Alla prima presentazione del prototipo LP500 al Salone di Ginevra del 1971, si distinse immediatamente dal suo predecessore per la sua forma a cuneo e i bordi angolari. Proporzioni raramente viste prima. Ma il design audace della Countach presentava problemi, poiché la forma unica dell’auto limitava la visibilità. Di conseguenza, Lamborghini ha ideato una soluzione: un nuovo sistema di specchi “periscopio”.
Fonti dell’epoca parlano di 151 esemplari allestiti, dei quali solo 21 con guida a destra.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lamborghini: è ufficiale, in arrivo la nuova Countach | ecco le foto della supercar
Abbiamo trovato uno di questi esemplari in vendita sul noto portale RM Sotheby’s. Rifinito in nero su interni in pelle nera, si ritiene sia stato la 55esima Countach realizzato da Lamborghini. Originariamente era rifinito in rosso su nero e successivamente ridipinto nella sua attuale combinazione.
Diversi i suoi proprietari, tra Italia e USA. Negli anni, ha subito lavori per circa 60mila dollari, con la ricostruzione del motore e la sostituzione di parti dell’esterno e degli interni che richiedevano attenzione. L’auto è tornata in Europa quando è stata acquistata dal suo successivo proprietario in Germania nel 2007.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Isdera Commendatore 112i, all’asta la super car al contrario
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lamborghini Countach a basso prezzo | Occhio al tarocco italo-americano Foto
Anche per questo il prezzo cresce. Eccome se cresce. Per accaparrarsela su RM Sotheby’s bisognerà sborsare tra i 750mila e i 900mila euro.
L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha rivelato alcuni dettagli sulla sua difficile condizione vissuta dopo…
La Vespa si rinnova come mai prima e ora si fa Super, con una variante…
Le auto ibride sono molto più gettonate delle full electric, ed oggi vi parleremo di…
Oggi vi parleremo di quella che da molti è considerata la miglior auto giapponese più…
Il mercato dell’Automotive, difficilmente, tornerà al periodo florido pre-covid. Le vendite sono crollate anche a…
In occasione del Black Friday 2024 il Telepass ha proposto una promozione per i clienti…