Ricordate+l%26%238217%3BAustin+Metro%3F+Era+la+piccola+utilitaria+%26%238220%3Beconomica%26%238221%3B+inglese%3A+eccetto+una
quattromaniait
/2021/11/01/ricordate-laustin-metro-era-la-piccola-utilitaria-economica-inglese-eccetto-una/amp/
Auto

Ricordate l’Austin Metro? Era la piccola utilitaria “economica” inglese: eccetto una

L’Austin Metro non è certo famosa per essere stata un’auto da corsa. Una piccola modifica all’auto operata da un leggendario marchio britannico però cambiò radicalmente le cose.

La Austin Metro è una delle utilitarie più famose del marchio di punta della ormai scomparsa British Leyland, diffusa in Gran Bretagna quanto in Italia dove le sue piccole dimensioni furono molto apprezzate. Da un’auto dall’aspetto così pacifico, strano ma vero, nacque una delle auto da rally più cattive di sempre.

Una Austin Metro (Wikipedia)

La costruzione della MG Metro 6R4 fu travagliata: innanzitutto, montare il motore V8 di origine Rover sull’utilitaria si rivelò impossibile per le sue dimensioni cosicché furono rimossi due cilindri, tornando ad un V6 comunque capace di erogare ben 410 cavalli. Il motore dovette poi essere spostato dal cofano in posizione centrale per ragioni ergonomiche dopo le proteste dei piloti addetti ai test del veicolo.

Tra una complicazione e l’altra, la MG Metro fu pronta solo nel 1985, pronta per partecipare al campionato mondiale rally nel Gruppo B che vedeva la partecipazione di alcune delle auto da rally più spaventose della storia. La Metro, ora con il marchio MG, sulla carta era un’avversaria formidabile.

Con un peso ridotto, un motore estremamente potente per le dimensioni ed un’accelerazione da 0 a 100 in soli 3 secondi e da 0 a 180 in 10, l’auto non aveva praticamente più nulla della Metro originale. Dopo l’omologazione di 200 automobili stradali, il campionato della Metro ebbe dunque inizio.

Ti potrebbe interessare anche -> Le utilitarie più potenti della storia

Una rara Metro è in vendita

La Metro al suo esordio nel campionato del 1985 sorprese il mondo: l’auto era un demone, una furia su quattro ruote e nelle prove libere staccò perfino le potenti Audi Quattro. Nel Rally di Gran Bretagna ottenne un terzo posto che sfortunatamente sarebbe stato il picco della sua carriera.

MG Metro (CarsandClassic)

Ti potrebbe interessare anche -> La Mini per governare tutte le Mini: oltre 300 cavalli

L’auto purtroppo era troppo potente per controllarla e soprattutto poco affidabile e nel successivo campionato del 1986 collezionò solo degli sfortunati insuccessi. Poi, il Gruppo B fu soppresso, togliendo agli ingegneri della MG la possibilità di migliorare l’auto.

Al giorno d’oggi, comprare una MG Metro per portarla su strada è difficile ma comunque possibile: recentemente, una di queste vetture col numero di telaio 134 è comparsa in vendita su Cars and Classic al prezzo di 450.000 Sterline, da cambiare però in Euro per i clienti di oltre Manica.

Ti potrebbe interessare anche -> Il ritorno del Re Scorpione: questa Abarth riporta tutti a scuola 

Parliamoci chiaro, un’auto come la MG Metro probabilmente non esisterà mai più, anche per le rigide limitazioni imposte dall’attuale campionato WRC. Guidare una vettura del genere con il telaio di una Austin ed il motore – depotenziato – di una Jaguar deve essere un’esperienza davvero unica, non credete?

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Stellantis, dopo Tavares si scommette sull’Italia? L’uomo scelto da Elkann può cambiare tutto

Il Presidente di Stellantis, John Elkann, ha trovato l’erede di Tavares. L’ex amministratore delegato pare…

1 ora ago

Nuovo Codice della Strada, posso guidare l’auto di proprietà di un’altra persona? Ecco cosa succede se lo fate

Se ti metti al volante di un'auto che non è di tua proprietà, occorre essere…

2 ore ago

Dacia, sarà un 2025 da urlo: svelati i piani del marchio, c’è in programma anche un nuovo modello

La Dacia ha vissuto un 2024 da assoluta protagonista sul mercato europeo, ed ora sta…

3 ore ago

Il nuovo Codice della Strada fa ancora discutere: arriva la richiesta di chiarimenti per questi medicinali

Il Codice della Strada, nella sua nuova forma, è attivo da oltre un mese. Ora…

4 ore ago

Wolff terrorizza i tifosi della Ferrari: rivelazione shock su una difficoltà inedita di Hamilton

Lewis Hamilton è pronto per debuttare al volante di una Ferrari, ma Toto Wolff avverte…

6 ore ago

FIAT tenta il rilancio con un fuori tutto di inizio anno: i dettagli della promozione in scadenza

Mai vista una mossa così ardita da parte di FIAT all’inizio di un anno solare…

8 ore ago