E’ vero che non esiste esattamente una legge scritta che stabilisce quali modelli di auto possono andare fuoristrada e quali no ma sicuramente, ci sono auto che non si vedono spesso in un rally.
Nel mondo dei rally siamo abituati a vedere più o meno sempre le stesse automobili a sporcarsi le gomme su tracciati dissestati. Questo in WRC, il maggiore campionato di rally mondiale. C’è però da dire che negli eventi non ufficiali si possono vedere anche vetture non esattamente omologate per una gara fuoristrada.
Ad esempio, avete mai visto una Lotus impegnata in un rally? Nel 2012 la casa britannica per la prima volta nella sua storia iscrisse la Lotus Exige RS che vedete in copertina in una competizione in Portogallo. Da allora però il marchio non ha dato seguito a questo interessante e strano esperimento.
Che dire poi di questa Mercedes-Benz 450 SLC, una grossa berlina degli anni 70 che si è ritrovata iscritta ad un rally in mezzo a vetture molto più “giovani”? Non sottovalutiamo però la casa tedesca, capace di portare a casa un successo al Rally del Sud America del 1978!
Nonostante l’aspetto sportivo, la Pontiac Fiero è una delle auto più sciatte e pigre mai costruite da questa casa americana. Il motivo che ha spinto questo pilota a condurne una in un rally tenutosi in Canada nel 1991 è completamente incomprensibile.
C’è da dire che questa specifica Fiero aveva un motore modificato V6 da 300 cavalli, capace di darle una spinta un po’ più vivace. Non sembra comunque che l’auto abbia vinto il titolo. Se dobbiamo partecipare ad un rally con un’auto che si faccia notare a questo punto tanto vale andarci con una supercar, no?
Ti potrebbe interessare anche -> La Porsche che dominò a mani basse la Parigi Dakar
Detto fatto, ecco che qualcuno ha deciso di modificare la sua costosa Ferrari per condurla su un terreno difficile in un tremendo rally: o meglio, non è andata esattamente così.
Ti potrebbe interessare anche -> La Ferrari da rally che non conoscevate
Secondo le informazioni che si trovano sul web, questa vettura altro non sarebbe che un’auto da rally a cui qualcuno ha rimosso il telaio per montarci sopra quello di una Ferrari 360 Modena, non proprio l’auto con cui correre a 200 chilometri orari in una foresta o un tratto di strada sconnesso.Se il motore sia quello della Ferrari o meno, non è dato saperlo ma ci piace pensare di si.
Ti potrebbe interessare anche -> Una leggenda del rally torna a farsi viva
E’ invece una costruzione originale al 100% questa bellissima Jaguar F-Type spider con tanto di aerografie della casa britannica impresse sul telaio. I fari montati sul cofano e le ruote modificate danno a questo prodigio dell’ingegneria britannica un aspetto aggressivo mentre corre in un rally non ufficiale a velocità folle.
Voi avete qualche altra immagine incredibile di auto non destinate al fuoristrada che si cimentano in qualche rally? E che modelli di auto sono?
Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…
Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…
Negli Stati Uniti hanno il pallino per le vetture italiane, in particolare per le Ferrari.…
La Duster è tra i SUV più amati sul mercato, ma con questa forma e…
La Honda, in occasione di EICMA, ha tolto i veli ad un nuovo scooter che…
L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha rivelato alcuni dettagli sulla sua difficile condizione vissuta dopo…