30 anni sono tanti anche per un mito delle moto, per questo Honda CBR potrebbe tornare con una nuova versione.
Quando sei un mito, 30 anni possono essere niente. La tua grandezza rimane intatta nei decenni, e splendi sempre di luce propria. Stavolta, però, le cose potrebbero decisamente cambiare, perché dopo 3 decadi si potrebbe dare un taglio al passato.
Honda, infatti, sta pensando di fare una nuova versione della mitica CBR 1000 RR-R, storica superbike della casa giapponese che ha incantato il mondo delle motociclette a partire dal 1992, anno del suo arrivo in produzione.
La cosiddetta Fireblade, in versione 900, è una delle sportive più iconiche di sempre. Per questo l’ultimo brevetto depositato da Honda è incoraggiante da questo punto di vista, ma con uno stravolgimento rispetto alle moto della concorrenza.
Potrebbe interessarti >>> Honda e la limousine delle motociclette | Un esemplare così non si era mai visto
Honda Fireblade 900, caratteristiche
Honda Fireblade 900, che poi ha avuto l’erede nella Fireblade 1000 del 2004, come detto è una delle moto più importanti di sempre. Con essa si arrivò a una svolta decisiva per il settore, in quanto fu anche la prima CBR RR di grossa cilindrata.
Potrebbe interessarti >>> Honda: la promozione incredibile sull’auto elettrica | Fino a 10mila euro di sconto dal listino
Il successo fu immediato grazie all’unione di due cose imprescindibili per tutti i rider: potenza e leggerezza. Infatti, il peso del motociclo era di appena 185 Kg a secco, il che permetteva di aumentare sensibilmente le prestazioni senza perdere in maneggevolezza e stabilità.
Il modello celebrativo appena brevettato, se dovesse essere confermato come la nuova Honda CBR RR-R, seguirebbe comunque questa direzione. Tuttavia, come detto ci sono degli stravolgimenti, come un nuovo telaio che va ad “abbracciare” la batteria e altri pezzi elettronici. Inoltre, la sella e il serbatoio potrebbero essere un unico pezzo.