Non solo i materiali sono ecologici, ma ci sono anche sistemi per contrastare l’inquinamento e pulire l’aria mentre si guida per lavoro.
Il Mercedes-Benz Sustaineer è la visione del marchio tedesco per il futuro dei veicoli commerciali. Sostenibile e di nome e di fatto. Scopriamo insieme la nuova creazione della casa automobilistica.
Un modo innovativo di essere un furgone per le consegne. Del resto, con Mercedes-Benz non potevamo avere di fronte nulla di banale. Il furgone è dotato di un enorme pannello solare sul tetto della grandezza di 4,8 metri quadrati. Continua a caricare le batterie anche quando l’accensione è disinserita e può fornire fino a 3.800 chilometri all’anno di autonomia in zone soleggiate.
Il Sustaineer di Mercedes-Benz ha la tecnologia per rendere le città più pulite. Il veicolo ha filtri antiparticolato nella parte anteriore e sottoscocca che depurano l’aria. Possono aspirare cose come i piccoli granelli che si staccano da pneumatici, freni e asfalto. Mercedes afferma che questa tecnologia può ridurre le particelle del 50 percento nelle immediate vicinanze del furgone. Questi filtri richiederebbero la sostituzione una volta all’anno.
Il Sustaineer fa ampio uso di materiali sostenibili. I pannelli sottoscocca provengono da polipropilene riciclato e fibre tessili recuperate da pneumatici usati. La parete divisoria tra cabina e vano di carico è in paglia con rivestimento impermeabile. Anche la vernice è poco inquinante, essendo a base d’acqua con una bassa percentuale di solventi organici. Il rivestimento del volante è in pelle vegana.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> E’ uno dei camper più piccoli del mondo, e sicuramente il più economico nei consumi
Il Sustaineer ha l’innovativa Speed Delivery Door che può identificare il conducente e si apre automaticamente quando quella persona si avvicina. È anche più silenzioso di una porta scorrevole tradizionale. Secondo le stime Mercedes su un giro di consegna con 150 fermate, questa innovazione potrebbe far risparmiare fino a 25 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il furgone che ti cambierà la vita: costa poco e non consuma niente Foto
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat E-Ducato, il furgone più amato diventa elettrico-VIDEO
Come molti veicoli moderni, il Sustaineer ha telecamere per monitorare la strada, ma Mercedes sta usando questa tecnologia in un modo diverso. Il sistema monitora la strada alla ricerca di pericoli come grandi buche. Quindi invia tali informazioni a Mercedes e l’azienda può condividere la posizione con altri veicoli, in modo che i conducenti possano evitare il pericolo.
Qualche anno fa, Lewis Hamilton venne intervistato da Fabio Fazio su RAI 1. Le sue…
Il gruppo Stellantis ha vissuto un 2024 molto negativo, che non si è di certo…
Il talentino della KTM, Pedro Acosta, dovrà guardarsi intorno in futuro e potrebbe esserci un…
La passione per la Ferrari accomuna quasi tutti, ed oggi vi parleremo della collezione di…
Vendere un'auto usata può garantire un ottimo ritorno economico. Tuttavia, per ottenere il miglior prezzo…
Lewis Hamilton si è calato, per la prima volta, nell’abitacolo di una Ferrari. Il pubblico…