Ford+GT40%3A+la+regina+di+Le+Mans+nata+dopo+lo+%26%238220%3Bscontro%26%238221%3B+con+Enzo+Ferrari+%7C+La+storia
quattromaniait
/2021/10/30/ford-gt40-la-regina-di-le-mans-nata-dopo-lo-scontro-con-enzo-ferrari-la-storia/amp/
Auto

Ford GT40: la regina di Le Mans nata dopo lo “scontro” con Enzo Ferrari | La storia

Spendere miliardi di dollari per riuscire a battere Ferrari, è un gioco che non è valso la candela…ma diverse candele. Ecco la Ford GT40.

Negli anni 60, la Ferrari aveva bisogno di soldi per stare al passo delle scuderie inglesi in F1, e per continuare a dominare a Le Mans e nelle altre gare di durata. Così, si organizzò un incontro per farla comprare da Ford, ma all’ultimo Enzo Ferrari si tirò indietro.

Da allora, la casa americana ha intrapreso una vera e propria guerra contro Maranello, per toglierle lo scettro di Le Mans. Difatti, sono stati spesi miliardi di dollari, che alla fine hanno procurato non pochi problemi alla Ford nei decenni successivi.

Ford GT40 a Le Mans 1966 (Getty Images)

Però, a completamento di questo investimento è arrivata la mitica Ford GT40, un’auto da corsa entrata di diritto nell’immaginario collettivo. Grazie a essa, la casa americana riuscì a battere la Ferrari nell’endurance e a dominare.

Potrebbe interessarti >>> Ford spinge sul futuro elettrico: l’investimento in Europa che taglia fuori l’Unione Europea

Ford GT40, caratteristiche

La prima grande vittoria ottenuta dalla Ford GT40, dopo alcuni tentativi falliti, arrivò nel 1966, quando la macchina dominò la 24 ore di Le Mans. Ciò, grazie a un motore da 7 litri e a trasmissione e freni nuovi per l’epoca.

Ford GT40 (it.wikipedia.org)

Potrebbe interessarti >>> Ford: nasce il veicolo multi funzionale | Scopriamo il nuovo Tourneo Connect

In seguito, ecco arrivare nuove modifiche dettate pure dai cambi regolamentari imposti dalla federazione internazionale per le auto endurance. Infatti, arriva un alleggerimento del peso, e difatti modifiche aerodinamiche per aumentare l’efficienza, oltre ovviamente alla stabilità e alla maneggevolezza ad alte velocità.

Infine, ci furono altre due versioni della Ford GT40, ovvero una vettura stradale derivata da quella delle corse, di cui furono realizzate ben 7 versioni. E poi un’ultima GT40 da competizione, che però era profondamente diversa dalla precedente, e che quindi ne decretò la fine.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Ford, colpo a sorpresa in Europa: prova il rilancio con una mossa inaspettata

La Ford corre ai ripari della sua filiale teutonica con una maxi iniezione di capitali…

12 ore ago

FIAT, aumenta ancora il prezzo della Panda: tutta colpa di Trump? Svelati i motivi

I dazi imposti dal neo eletto Presidente degli Stati Uniti stanno costringendo tutti i costruttori…

14 ore ago

Mitsubishi mette nei guai un altro colosso dell’auto: rottura della storica partnership

La Casa giapponese ha deciso di mettersi in proprio e costruire il suo nuovo SUV…

16 ore ago

KIA si prende gioco della Tesla: che frecciatina a Elon Musk (FOTO)

La Tesla sta attraversando una fase piuttosto complessa e i competitor ne stanno approfittando. Ecco…

19 ore ago

Stop alle energie rinnovabili, si torna a puntare su petrolio e gas: quale sarà il futuro dell’auto

In una fase dove si fa un gran parlare di ecologia e fonti rinnovabili, un…

23 ore ago

Google Maps: è sparita una funzione? Problema inaspettato per gli utenti

In Google Maps si stanno verificando degli strani problemi negli ultimi tempi. Scopriamo cosa sta…

1 giorno ago