Spendere miliardi di dollari per riuscire a battere Ferrari, è un gioco che non è valso la candela…ma diverse candele. Ecco la Ford GT40.
Negli anni 60, la Ferrari aveva bisogno di soldi per stare al passo delle scuderie inglesi in F1, e per continuare a dominare a Le Mans e nelle altre gare di durata. Così, si organizzò un incontro per farla comprare da Ford, ma all’ultimo Enzo Ferrari si tirò indietro.
Da allora, la casa americana ha intrapreso una vera e propria guerra contro Maranello, per toglierle lo scettro di Le Mans. Difatti, sono stati spesi miliardi di dollari, che alla fine hanno procurato non pochi problemi alla Ford nei decenni successivi.
Però, a completamento di questo investimento è arrivata la mitica Ford GT40, un’auto da corsa entrata di diritto nell’immaginario collettivo. Grazie a essa, la casa americana riuscì a battere la Ferrari nell’endurance e a dominare.
Potrebbe interessarti >>> Ford spinge sul futuro elettrico: l’investimento in Europa che taglia fuori l’Unione Europea
La prima grande vittoria ottenuta dalla Ford GT40, dopo alcuni tentativi falliti, arrivò nel 1966, quando la macchina dominò la 24 ore di Le Mans. Ciò, grazie a un motore da 7 litri e a trasmissione e freni nuovi per l’epoca.
Potrebbe interessarti >>> Ford: nasce il veicolo multi funzionale | Scopriamo il nuovo Tourneo Connect
In seguito, ecco arrivare nuove modifiche dettate pure dai cambi regolamentari imposti dalla federazione internazionale per le auto endurance. Infatti, arriva un alleggerimento del peso, e difatti modifiche aerodinamiche per aumentare l’efficienza, oltre ovviamente alla stabilità e alla maneggevolezza ad alte velocità.
Infine, ci furono altre due versioni della Ford GT40, ovvero una vettura stradale derivata da quella delle corse, di cui furono realizzate ben 7 versioni. E poi un’ultima GT40 da competizione, che però era profondamente diversa dalla precedente, e che quindi ne decretò la fine.
Il tuo incubo sono i posti di blocco e gli autovelox? Scopriamo le app che…
E’ pazzesco come in America abbiano creato una vettura elettrica che può essere guidata con…
Manca sempre meno al lancio della nuova Alfa Romeo Stelvio, ed oggi vi mostreremo alcune…
Chi è alle prime armi con il Telepass deve sapere dove piazzare il dispositivo nel…
Il nuovo Codice della Strada è molto più stringente rispetto al passato, ed occorre fare…
Oggi approfondiremo un aspetto relativo alla Dacia Sandero, l'auto più venduta in Europa. Scopriamo tutto…