Stiamo parlando di un’auto d’epoca di enorme valore. Che, però, per adesso, su Catawiki, è in vendita a pochissimo.
Nell’agosto del 1961 Mercedes-Benz presenta due nuovi modelli a quattro cilindri. La 190 c e la 190 Dc, entrambe appartenenti alla Serie 110, sostituiscono i modelli “Ponton” 190 b e 190 Db e dispongono ora, come i modelli a sei cilindri, di una carrozzeria con le codine. Denominata “Heckflosse”.
Il principio di costruzione modulare, adottato sistematicamente dall’inizio della produzione post-bellica, raggiunge la sua massima espressione con il lancio dei nuovi modelli a quattro cilindri. Inizialmente i modelli di classe intermedia e quelli di fascia superiore non solo condividevano gli stessi gruppi e componenti, ma avevano anche una carrozzeria pressoché identica.
Inoltre, anche i conducenti di un modello di classe intermedia potevano godere di un abitacolo generoso e di un bagagliaio spazioso. Questa filosofia presentava però anche due grossi svantaggi: la lunghezza complessiva dei modelli a quattro cilindri era cresciuta di 230 mm, ponendo con sempre maggiore insistenza il problema della difficoltà a trovare parcheggio.
Inoltre, non pochi clienti del segmento superiore avrebbero preferito una maggiore differenziazione rispetto ai modelli della Serie più piccola. Nonostante la carrozzeria fosse la stessa, i nuovi modelli a quattro cilindri si distinguevano al primo sguardo dai loro parenti a sei cilindri.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Mercedes non Mercedes | Lo strano veicolo austriaco che deluse le aspettative
Su Catawiki troviamo proprio uno splendido esemplare di Mercedes Heckflosse. Il motore diesel da 2,0 l della 190 Dc è un’autentica innovazione. Pur derivando dal precedente propulsore da 1,9 l, il nuovo modello non prende però il nome di 200 D. L’insieme delle modifiche apportate al propulsore fa salire la potenza di 5 CV, portandola a 55 CV.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nasce come il simbolo della ricchezza americana | Questa limousine però è a basso costo
Dall’agosto del 1962, la 190 c è disponibile a richiesta con un cambio automatico a 4 marce, e dal luglio del 1963 anche in versione diesel. In entrambi i casi, il sovrapprezzo è di 1.400,- DM, lo stesso richiesto per i modelli a sei cilindri.
Ed è proprio un mezzo del 1963 quello che troviamo in vendita all’asta su Catawiki. La scheda segnala l’auto come restaurata nel 2020. Con motore e trasmissione in ottime condizioni e le parti soggette a usura sostituite. Gli interni sono stati allestiti in pelle Alcantara.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mercedes-AMG E63 l’ammiraglia da 800 CV secondo Brabus
Ha percorso 21400 km. Insomma, stiamo parlando di un’auto d’epoca di enorme valore. Che però, per adesso, su Catawiki è in vendita ad appena 2.600 euro!
Le industrie dell’Automotive oggi sono piombate in una pazzesca. Nessuno è al riparo da un…
Oggi vi parleremo di un nuovo super motore che arriva dalla Germania, un paese in…
Oggi vi porteremo a conoscenza di una serie di compagnie aeree che non sono considerate…
La Jeep svelò una concept car a inizio nuovo millennio che avrebbe dovuto tracciare lo…
Da ormai diversi anni, la Renault è proprietaria del brand Dacia. Nella giornata di oggi,…
Sono tempi molto bui per la Ford. Già in affanno sulle vendite dei nuovi modelli…