Una serie infinita di interventi e adeguamenti l’ha portata a essere un bolide pronto per ogni corsa. Ecco come acquistarla.
L’auto si trova nel profondo Sud, a Messina. Il suo secondo proprietario ha un nome tipicamente meridionale: Carmelo. E questa Renault 5 Turbo 2 in vendita all’asta su Catawiki costa davvero tanto. Scopriamo il perché.
La Renault 5 Turbo è un’autovettura stradale, versione sportiva della Renault 5 da cui deriva, è stata prodotta dalla casa automobilistica francese Renault tra il 1980 e il 1985, venne progettata per essere impiegata nelle competizioni di rally, nelle sue evoluzioni da corsa ha gareggiato e vinto anche alcune prove del Campionato del mondo rally tra il 1981 e il 1986.
La versione iniziale della Renault 5 Turbo aveva alcune parti di carrozzeria realizzate in materiali diversi dall’acciaio per risparmiare peso: portiere, padiglione e portellone sono in alluminio. I parafanghi e i paraurti sono in resina; l’alettone e i gocciolatoi sono in poliuretano. La Turbo 2 era invariata a livello meccanico, al fine di diminuire i costi presenta invece parti di carrozzeria realizzate in acciaio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Renault 5 Turbo: la nuova R5 T3 fa sognare tutto il mondo con i suoi 400 cavalli VIDEO
Questo raro esemplare di Renault 5 Turbo 2 del 1984, fu acquistata dal secondo ed ultimo proprietario nel 1987 con 20.000 km. L’intenzione iniziale era quella di prepararla per partecipare a delle competizioni automobilistiche. La vettura è rimasta parcheggiata nel suo garage per oltre trent’anni. Solo due anni fa, il progetto si è realizzato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat Uno Turbo: a 36 anni ancora compete con le ragazzine Video
Con un interruttore, è infatti possibile selezionare due tipi di mappatura della centralina che gestisce il propulsore Renault Turbo: la prima eroga 197 CV con pressione di 1 BAR, la seconda sprigiona fino a 250 CV con pressione di 2 BAR.
Numerosi gli interventi di adeguamento apportati per la realizzazione del progetto segnalati sulla scheda di Catawiki. Ne segnaliamo solo alcuni: pompa impianto frenante maggiorata (Cevennes) con doppia vaschetta olio (omologata a libretto), tubi freni aeronautici anteriori e posteriori, modifica alla campana del cambio, differenziale autobloccante, regolatore pressione benzina, radiatore olio maggiorato, intercooler maggiorato 300 HP con ventola raffreddamento, turbina maggiorata su cuscinetti, testata rettificata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una Vecchia Renault 5 all’asta: le offerte potrebbero arrivare a cifre incredibili
Ma, dicevamo che costa come una Ferrari. Ebbene, su Catawiki la Renault 5 Turbo 2 del signor Carmelo è attualmente all’asta a 69mila euro. Ma le stime sono che possa arrivare a superare i 130mila euro di offerta.
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…