Peugeot è conosciuta per fare auto spesso familiari e quindi utilitarie o sportive. Ma una volta produsse una supercar.
Peugeot è conosciuta per fare auto spesso familiari, e cioè utilitarie e sportive. Negli ultimi anni, poi, ecco che la casa francese si è focalizzata principalmente su SUV e crossover, ma in passato si è dedicata addirittura a una supercar.
Fatta vedere al mondo per la prima volta nel 2004 a Parigi, la 907 sin dalla costruzione aveva un obbligo preciso: non andare in produzione. Difatti, stiamo parlando di una concept car, che tale è rimasta, nonostante il suo motore possa cantare molto bene.
In particolare, la Peugeot 907 fu fatta per festeggiare la nascita del nuovo centro di design della casa francese. Forse anche per il fatto di non vederla mai accesa, i designer e gli sviluppatori crearono qualcosa di simile ma anche di diverso rispetto a quanto era in commercio.
Potrebbe interessarti >>> Peugeot 405 Mi16: oscurata dalla concorrenza, non tutti sanno che era una delle più veloci
Peugeot 907, caratteristiche
Come detto, la Peugeot 907 è una supercar e come tale punta sulle prestazioni. Il motore è difatti un V12 che permette di scaricare sull’asfalto ben 500 cavalli di potenza. Per ridurre il peso e aumentare le performance, ecco che spunta l’immancabile fibra di carbonio.
Potrebbe interessarti >>> Nate per le “corse” di tutti i giorni: Peugeot 205 e 106 Rallye
I numeri sono molto buoni, visto che per arrivare ai 100 Km/h l’auto ci mette meno di 4 secondi, mentre la velocità massima è di addirittura 357 Km/h. La riduzione di peso di cui sopra certamente aiuta, ovviamente pure nell’efficienza aerodinamica.
A livello di interni, poi, la Peugeot 907 era all’avanguardia, e per certi versi anticipò le supercar del futuro, cioè di qualche anno fa e di oggi. A dimostrazione di ciò, al centro dell’abitacolo vi è un computer di bordo touchscreen. Tuttavia, oggi questa macchina non potrebbe mai circolare, essendo troppo fuori dalle regole sulle emissioni.