Presentata come prototipo nel 1971, la Countach è stata progettata da Marcello Gandini di Bertone con uno stile spigoloso.
In vendita all’asta sul noto portale Bring a Trailer una Lamborghini Countach del 1988. Scopriamo insieme perché è così particolare e perché costa così tanto.
Presentata come prototipo nel 1971, la Countach è stata progettata da Marcello Gandini di Bertone con uno stile spigoloso a forma di cuneo e porte a forbice. L’auto presenta un telaio tubolare in acciaio sotto la carrozzeria in alluminio, nonché condotti NACA dietro le porte e prese d’aria sopra i quarti posteriori. La variante 5000 QV utilizza i coperchi del ponte anteriore e posteriore in Kevlar e le prese d’aria dei freni a strappo sono integrate nei pannelli dei bilancieri delle auto del mercato nordamericano.
La potenza viene inviata alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a cinque marce montato al centro dell’auto, davanti al motore. La frenata è gestita da dischi ai quattro angoli.
Questa Lamborghini Countach del 1988 è uno dei 610 esemplari del modello 5000 Quattrovalvole prodotto tra il 1985 e il 1988. La scheda su Bring a Trailer sostiene che sia uno dei 170 modelli “1988.5” dotati di minigonne laterali di fabbrica e climatizzatore elettronico.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lamborghini Countach a basso prezzo | Occhio al tarocco italo-americano Foto
L’auto è rifinita in bianco su rivestimenti in pelle coordinati e la potenza proviene da un V12 quad-cam da 5,2 litri abbinato a un cambio manuale a cinque velocità. Le caratteristiche includono la gestione del motore Haltech, porte a forbice, parafanghi anteriori e posteriori e cerchi OZ Racing da 15 pollici in tinta con la carrozzeria.
Dalle immagini pubblicate su Bring a Trailer notiamo un’ala posteriore a forma di V, un’ala anteriore rimovibile, minigonne laterali, doppi specchietti laterali e fari a scomparsa. I cerchi OZ Racing da 15″ in tinta carrozzeria sono dotati di calotte centrali Lamborghini e montano pneumatici Pirelli P Zero Asimmetrico 225/50 anteriori e 345/35 posteriori.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>All’asta la Lamborghini Gallardo dedicata allo storico collaudatore del marchio
L’abitacolo presenta sedili con schienale fisso rivestiti in pelle bianca con cruscotto inferiore, console centrale, pannelli delle porte e davanzali abbinati. Sono montati un cruscotto nero a contrasto e tappeti. Aperture elettriche e climatizzatore elettronico. Il volante Raid rivestito in pelle racchiude un tachimetro da 320 km/h, un contagiri con una linea rossa di 7.500 giri/min e indicatori ausiliari. Il contachilometri a sei cifre mostra 45mila chilometri.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lamborghini: è ufficiale, in arrivo la nuova Countach | ecco le foto della supercar
Il V12 da 5,2 litri progettato da Giotto Bizzarrini presenta un angolo bancata di 60° e quattro valvole per cilindro. 414 CV la potenza dichiarata dalla fabbrica. L’auto è in vendita all’asta su Bring a Trailer a 225mila dollari. Poco più di 193mila euro l’equivalente nella nostra moneta.
Le auto a idrogeno stanno facendo discutere, ma al giorno d'oggi in pochi sanno quanto…
La Lamborghini è parte da anni del Gruppo Volkswagen, ma c'è una divisione che non…
Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…
Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…
Negli Stati Uniti hanno il pallino per le vetture italiane, in particolare per le Ferrari.…
La Duster è tra i SUV più amati sul mercato, ma con questa forma e…