Ricordate+la+Fiat+Tempra%3F+In+Italia+era+da+%26%238220%3Bsfigati%26%238221%3B%2C+in+Brasile+da+Fast%26%23038%3BFurious
quattromaniait
/2021/10/25/ricordate-la-fiat-tempra-in-italia-era-da-sfigati-in-brasile-da-fastfurious/amp/
Auto

Ricordate la Fiat Tempra? In Italia era da “sfigati”, in Brasile da Fast&Furious

Una Fiat Tempra non la vorrebbe nessuno in Italia, ma in Brasile ha spopolato come le auto di Dom e Brian.

Una Fiat Tempra non è stata la macchina migliore da avere negli anni 90, anzi in Italia era abbastanza evitata. Infatti, nonostante fosse un’automobile economica e affidabile, non riuscì ad impattare bene il mercato italiano.

Fiat Tempra Turbo (pastorecc.com.br)

Se nel nostro paese non andò bene, in Brasile invece questo veicolo spopolò, in particolare nella sua versione Turbo. Un rivenditore brasiliano, tale Pastore Car Collection, oggi possiede una Fiat Tempra Turbo in vendita, che non sfigura dinanzi alle vetture di Fast and Furious.

Il successo nel paese sudamericano, tra l’altro, si deve anche alla ricchezza di allestimenti proposti, soprattutto con la versione sportiva, che negli anni 90 già andava forte così come ancora oggi e cercata dai clienti di ogni marchio.

Potrebbe interessarti >>> Fiat Duna, l’auto più brutta della storia potrebbe tornare in incognito – Foto

Fiat Tempra Turbo, caratteristiche

La Fiat Tempra Turbo messa in vendita su Pastore Car Collection risale al 1995, una sua caratteristica principale vede questa versione essere a 2 porte. Il chilometraggio del motore è di 102mila Km, non pochi per un 2.0 a otto valvole con potenza di 165 cavalli.

Fiat Tempra Turbo (pastorecc.com.br)

Potrebbe interessarti >>> Le auto italiane più vendute al mondo | Il podio è Fiat ma il modello è davvero inaspettato

Grazie al turbocompressore Garrett, poi, la macchina può scattare dai 0 ai 100 Km/h in 8,2 secondi, mentre arriva ai 220 Km/h di velocità massima. Oltre alle differenze di performance, spiccavano rispetto ai modelli europei diversità sugli esterni.

Fiat Tempra Turbo in Brasile, difatti, ha gli specchietti più di marca Lancia, mentre l’anteriore è più ribassato, con il posteriore più stabile. Di certo, questa macchina in Italia in questa versione sportiva avrebbe potuto dire la sua, ma fu sbagliata la modalità di marketing e ovviamente mancò il supporto da parte dell’azienda.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Qual è il motore a benzina più affidabile? Capolavoro assoluto, è indistruttibile ed offre prestazioni

Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…

2 ore ago

Chi realizza i motori della Tesla? Tutti i segreti su una delle auto più desiderate del momento

Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…

3 ore ago

Il Giappone già saluta l’idrogeno, arriva la decisione di Toyota: nuovo motore con carburante innovativo, di cosa si tratta

In casa Toyota si lavora sulle tecnologie future, ed è in arrivo un prodotto a…

4 ore ago

La FIAT che doveva essere una Lancia, tutta colpa di un “litigio”: tutti ora guidano quest’auto

Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…

6 ore ago

BMW mette in ginocchio l’elettrico? Stop anche a diesel e benzina, si pensa al “quarto” carburante

Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…

14 ore ago

Elettrico, ibrido o benzina, quale sarà il futuro della F1? Tutto quello che sappiamo sui motori che vedremo

La massima categoria del Motorsport dovrà sempre rappresentare il massimo della tecnologia applicata su un…

15 ore ago