Qualcosa di veramente inaccettabile. E che, a cascata, può incidere su tutta l’economia. Ci si appella al Governo di Mario Draghi
Confedercontribuenti ha anche chiesto un intervento del presidente del Consiglio, Mario Draghi. Chiunque di noi automobilisti non ha potuto non notare l’impennata del costo dei carburanti. A essere salita in maniera assurda è soprattutto la benzina.
In totale, in Italia, i cittadini e gli automobilisti spendono oltre 8,5 miliardi di euro solo per i maggiori costi di rifornimento sostenuti dalle famiglie a causa dei rialzi dei listini dei carburanti. Inoltre, sul costo dei carburanti, in particolare della benzina, va ricordato che su ogni litro acquistato dai consumatori, 1,04 euro se ne vanno in tasse a causa delle accise.
Una situazione insostenibile e che abbiamo denunciato più volte. Gli aumenti continui dei carburanti, delle bollette energetiche e di altro ancora avviene proprio perché nessun Governo si è mai posto il problema di ristrutturare radicalmente il meccanismo delle accise. Che pesa tantissimo sulle tasche degli italiani, già fiaccati, anche economicamente, da mesi di pandemia da Covid-19.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I carburanti tradizionali costano sempre di più: l’escalation di benzina & Co.
Per la benzina, in alcuni casi il servito arriva fino a 1,95 euro! Qualcosa di veramente inaccettabile. E che, a cascata, può incidere su tutta l’economia. Dato in Italia è risaputo che l’85 per cento della merce trasportata viaggia su gomma. Sarà quindi pressoché ovvio e naturale che i costi di trasporto andranno ad incidere sui prezzi finali praticati ai consumatori.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ha fatto più danni della bomba atomica, il mondo dice addio alla benzina tradizionale
A essere colpiti non solo i normali cittadini. Ma imprenditori e commercianti. Proprio quelle figure che dovrebbero essere in prima linea per il rilancio del Paese, che prova a uscire dalla pandemia. Per il presidente nazionale della Confedercontribuenti, Carmelo Finocchiaro “il Governo Draghi deve adoperarsi subito per contenere gli effetti del caro-benzina sulle tasche dei contribuenti”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ricaricare l’auto elettrica sarà più rapido che fare un pieno di benzina | Arriva la svolta
Mossa numero uno sarebbe quella di ridurre drasticamente la tassazione sui carburanti. Appello che Confedercontribuenti lancia anche al Ministero dell’Economia e delle Finanze, al Ministero dello Sviluppo Economico e al Ministero della Transizione Ecologica.
Resterà inascoltato?
La Citroen sta attraversando un periodo molto positivo. Ha chiuso il 2024 con una crescita…
La FIAT è un brand che ha vissuto molti alti e bassi nella sua storia,…
Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi…
Il Nuovo Codice della Strada sta procurando tantissimi patemi per coloro che assumono farmaci. Scopriamo…
Scegliere un macchina moderna confortevole richiede una analisi attenta. I prezzi del car market sono…
Oggi vi parleremo di una delle FIAT più affascinanti di sempre, un modello che è…