In Sud America la Fiat Marea Turbo ha debuttato nel 1998 ed è rimasta in listino fino al 2007. Oggi manca molto agli appassionati
Alla faccia della Fiat Marea! La versione che troviamo in vendita sul noto portale portoghese Pastore Car Collection è un bolide. Che va ben oltre la dicitura “turbo”.
La Fiat Marea Turbo
Si tratta della versione sudamericana della Fiat Marea. Lì ha debuttato nel 1998, soddisfacendo il mercato con due versioni: berlina e station wagon. Rimase in listino fino al 2007. Gli appassionati la ricordano per la potenza e per gli allestimenti molto interessanti.
Il motore più piccolo in listino risultava un 2 litri, 20 valvole per 5 cilindri depotenziato a 129. La Marea americana veniva assemblata presso gli stabilimenti della filiale brasiliana di Fiat Auto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Arriva dalla Polonia l’incredibile Fiat Seicento Abarth da 500 cavalli | E le Ferrari.. mute
Le caratteristiche dell’auto in vendita
Niente a che vedere con la vettura di colore bianco che troviamo in vendita su Pastore Car Collection. Un’auto di tutto rispetto, nonostante l’età di 20 anni alle spalle. La berlina ha la rara configurazione che include un tetto apribile con trazione elettrica, oltre agli airbag doppi e laterali, che all’epoca erano opzionali. Veicolo preparato, funzionante con solo 1 psi di pressione turbo, con il nuovo motore che percorre meno di 100 km.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cosa resterà di quegli anni ’80: di sicuro la Fiat Regata
Ecco, appunto. Veniamo al motore e alla potenza. La Fiat Marea Turbo presente su Pastore Car Collection monta un motore anteriore 2.0 litri (1997 cm3), 5 cilindri Fivetech, con 475 CV a 8.310 giri/min e coppia di 47,1 kgfm a 6.900 giri/min. Insomma, siamo vicinissimi ai 500 CV. Una soglia che solo supercar possono vantare.
E, infatti, la Fiat Marea Turbo in vendita su Pastore Car Collection può toccare i 223 chilometri orari e passa da 0 a 100 in 7,9 secondi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> C’era una volta la Fiat Uno Turbo e c’è ancora | La sudamericana da 400 cavalli
Tra le altre caratteristiche segnaliamo, in ordine sparso: l scarico in acciaio inossidabile, il controllo booster, il serbatoio di riserva e il differenziale forgiato.