Yamaha+e+la+%26%238220%3BSmart%26%238221%3B+giapponese%3A+un%26%238217%3Bauto+%26%238220%3Bunica%26%238221%3B+in+tutti+i+sensi+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2021/10/23/yamaha-e-la-smart-giapponese-unauto-unica-in-tutti-i-sensi-foto/amp/
Auto

Yamaha e la “Smart” giapponese: un’auto “unica” in tutti i sensi – Foto

Presentata nel 2013 a Tokyo. Doveva costare proprio come la Smart. Ma rimase un modello unico.

La concept car era stata presentata al Motor Show di Tokyo nel 2013. E aveva suscitato grande sorpresa l’annuncio della partnership tra Yamaha e il processo di assemblaggio iStream di Gordon Murray, noto ex progettista di auto da Formula 1.

Il retro della Yamaha Motiv (Wikipedia)

L’idea

La Yamaha Motiv era una concept car a marchio Yamaha, che rappresentava una delle rare divagazioni dell’omonima casa motociclistica nipponica nel mondo delle automobili.

Il progetto era quello di costruire una city car leggera a due posti chiamata Yamaha Motiv. La Motiv, basata sui concetti T25 e T27 di Murray, doveva essere disponibile sia in versione benzina che elettrica e destinata al mercato europeo.

Lo “scheletro” di iSteam (Yamaha)

Il concetto principale di iStream era quello di abbandonare la tradizionale costruzione in metallo stampato, saldata a punti, utilizzata quasi universalmente dall’industria automobilistica da più di 60 anni, e sostituirla con una basata su telai tubolari d’acciaio relativamente semplici rinforzati con fogli di compositi che compongono il pavimento, il firewall, le paratie e la struttura del tetto. La pelle esterna era realizzata in plastica resistente agli urti non portante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Yamaha segue le strategie dell’automotive: addio ai motori termici, si passa all’ibrido intanto

Le caratteristiche

La Motiv aveva circa le stesse dimensioni di una delle auto Smart di Daimler. Un po’ più stretta e un po’ più bassa. Era lunga 2.690 mm, ma più leggera di circa 100 kg.

Una due posti realizzata utilizzando sedili compositi a guscio sottile brevettati da Murray. Si dice che il pannello degli strumenti e i controlli riflettano il patrimonio di strumenti musicali e apparecchiature audio Yamaha.

Un dettaglio della Yamaha Motiv (Wikipedia)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Altro che Smart: Fiat e la micro car elettrica progettata in tempi non sospetti  Foto

La Motiv è un design a motore centrale con il gruppo propulsore compatto montato in basso nell’auto, davanti all’asse posteriore. La versione EV, denominata Motiv-e, utilizzava componenti di trasmissione di Zytec tra cui un motore elettrico da 33 CV, mentre la versione a benzina doveva utilizzare un motore a tre cilindri da 1 litro, appositamente progettato per il Motiv da Yamaha, che aziona le ruote posteriori attraverso un 6 velocità DCT.

La Motiv-e doveva avere una velocità massima di poco più di 100 chilometri orari e un tempo di 0-100 chilometri orari di 15 secondi. Era ovviamente destinata ad essere utilizzata esclusivamente in città. Con 70-80 CV, la Motiv alimentata a combustione doveva essere un po’ più veloce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Avete mai visto la Smart più veloce del mondo? Straccia anche la Brabus  VIDEO

Doveva costare proprio come la Smart. Ma rimase un modello unico.

Claudio Rossi

Recent Posts

La FIAT che sembrava una Porsche: la sua ispirazione la si deve ad un’Alfa Romeo da urlo

Oggi vi parleremo di una delle FIAT più affascinanti di sempre, un modello che è…

8 minuti ago

Dacia, il modello mezzo italiano mezzo tedesco che sembrava una Jeep: un problema fece spegnere il sogno

Molti anni prima del successo della Dacia, una casa rumena provò a lanciare un fuoristrada…

1 ora ago

Crisi Maserati, concessionaria in liquidazione giudiziaria: ora fate un affare, il modello dei sogni a prezzo di saldo

Il brand del Tridente si trova in una situazione disperata. Una concessionaria ha portato alla…

3 ore ago

Auto elettrica, è questa la svolta? La soluzione che può rivoluzionare un intero settore: cosa si sono inventati

L'auto elettrica, nonostante un aumento delle vendite a livello globale, non riesce a conquistare la…

11 ore ago

Stoner e la verità su Marquez e Valentino Rossi: finalmente anche l’ex Ducati si apre su di loro

Casey Stoner ha avuto una carriera troppo breve in MotoGP in relazione al suo talento.…

12 ore ago

E’ polemica per una legge del Codice della Strada: intero comparto finisce in crisi

Nel mondo di oggi basta una norma, un piccolo scossone per determinare il fallimento di…

13 ore ago