Yamaha+e+la+%26%238220%3BSmart%26%238221%3B+giapponese%3A+un%26%238217%3Bauto+%26%238220%3Bunica%26%238221%3B+in+tutti+i+sensi+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2021/10/23/yamaha-e-la-smart-giapponese-unauto-unica-in-tutti-i-sensi-foto/amp/
Auto

Yamaha e la “Smart” giapponese: un’auto “unica” in tutti i sensi – Foto

Presentata nel 2013 a Tokyo. Doveva costare proprio come la Smart. Ma rimase un modello unico.

La concept car era stata presentata al Motor Show di Tokyo nel 2013. E aveva suscitato grande sorpresa l’annuncio della partnership tra Yamaha e il processo di assemblaggio iStream di Gordon Murray, noto ex progettista di auto da Formula 1.

Il retro della Yamaha Motiv (Wikipedia)

L’idea

La Yamaha Motiv era una concept car a marchio Yamaha, che rappresentava una delle rare divagazioni dell’omonima casa motociclistica nipponica nel mondo delle automobili.

Il progetto era quello di costruire una city car leggera a due posti chiamata Yamaha Motiv. La Motiv, basata sui concetti T25 e T27 di Murray, doveva essere disponibile sia in versione benzina che elettrica e destinata al mercato europeo.

Lo “scheletro” di iSteam (Yamaha)

Il concetto principale di iStream era quello di abbandonare la tradizionale costruzione in metallo stampato, saldata a punti, utilizzata quasi universalmente dall’industria automobilistica da più di 60 anni, e sostituirla con una basata su telai tubolari d’acciaio relativamente semplici rinforzati con fogli di compositi che compongono il pavimento, il firewall, le paratie e la struttura del tetto. La pelle esterna era realizzata in plastica resistente agli urti non portante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Yamaha segue le strategie dell’automotive: addio ai motori termici, si passa all’ibrido intanto

Le caratteristiche

La Motiv aveva circa le stesse dimensioni di una delle auto Smart di Daimler. Un po’ più stretta e un po’ più bassa. Era lunga 2.690 mm, ma più leggera di circa 100 kg.

Una due posti realizzata utilizzando sedili compositi a guscio sottile brevettati da Murray. Si dice che il pannello degli strumenti e i controlli riflettano il patrimonio di strumenti musicali e apparecchiature audio Yamaha.

Un dettaglio della Yamaha Motiv (Wikipedia)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Altro che Smart: Fiat e la micro car elettrica progettata in tempi non sospetti  Foto

La Motiv è un design a motore centrale con il gruppo propulsore compatto montato in basso nell’auto, davanti all’asse posteriore. La versione EV, denominata Motiv-e, utilizzava componenti di trasmissione di Zytec tra cui un motore elettrico da 33 CV, mentre la versione a benzina doveva utilizzare un motore a tre cilindri da 1 litro, appositamente progettato per il Motiv da Yamaha, che aziona le ruote posteriori attraverso un 6 velocità DCT.

La Motiv-e doveva avere una velocità massima di poco più di 100 chilometri orari e un tempo di 0-100 chilometri orari di 15 secondi. Era ovviamente destinata ad essere utilizzata esclusivamente in città. Con 70-80 CV, la Motiv alimentata a combustione doveva essere un po’ più veloce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Avete mai visto la Smart più veloce del mondo? Straccia anche la Brabus  VIDEO

Doveva costare proprio come la Smart. Ma rimase un modello unico.

Claudio Rossi

Recent Posts

Sainz, sedotto e abbandonato: ecco perché la Red Bull non lo ha preso, spunta un retroscena clamoroso

Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…

59 minuti ago

Questa Citroen era avanti di 50 anni, hanno copiato tutte da lei: aveva delle caratteristiche uniche

La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…

2 ore ago

Come partire con l’auto quando si è su una salita? Il trucco per non farla spegnere mai

Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…

3 ore ago

Tesla saccheggiata da questa azienda: i “traditori” di Elon Musk a lavoro su un progetto super innovativo

In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…

5 ore ago

Cosa cambia tra 4X4 e trazione integrale? Ecco cosa devi sapere, non sono la stessa cosa

Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…

7 ore ago

Honda prova a mandare in pensione diesel e benzina: il nuovo motore ha una tecnologia super innovativa

L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…

9 ore ago