Progetto del designer tedesco Bernd Michalak, che la sviluppò nel 1993. Nonostante il lavoro del re dei prototipi, non vide mai la luce.
Chi di voi la ricorda? Forse non tanti. Eppure merita di essere riportata all’attenzione. La Ferrari 328 Conciso è un’auto su misura costruita sulla piattaforma della Ferrari 328 GTS.
La Ferrari 328
La Ferrari 328 è una autovettura sportiva costruita dalla Ferrari dal 1985 al 1989 in due versioni, la GTB e la GTS. Derivavano rispettivamente dalla 308 GTB e GTS. Furono infatti realizzate solo piccole modifiche alla carrozzeria ed al motore, incluso un incremento della cilindrata a 3185 cm³. Avevano il propulsore e la trazione posteriore, ed il cambio a cinque rapporti.
Della 328 furono prodotti 7.400 esemplari fino alla sostituzione con la 348 nel 1989, portando ad un totale di quasi 20.000 unità della serie 308/328. La Ferrari 328 utilizzava una versione aggiornata del telaio tubolare in acciaio della 308, con pannelli della carrozzeria in acciaio che erano ancora in gran parte modellati a mano da Scaglietti.
La Ferrari ha una lunga storia di utilizzo dei numeri derivati dal motore per determinare il nome del modello, e la 328 non era diversa. È alimentata da un V8 da 3,2 litri (3,2 8) montato a metà, la sua capacità è aumentata rispetto al V8 da 3,0 litri (3.0 8) del suo predecessore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sembra la Ferrari di Magnum P.I., ma si tratta di una 328 GTS. L’esemplare unico a Km zero su AutoScout24
La Ferrari 328 Conciso
La Conciso è stata un progetto del designer tedesco Bernd Michalak, che la sviluppò nel 1993 come una versione “barchetta” della 328, con uno stile senza compromessi e un peso a vuoto inferiore del 30% rispetto alla vettura di serie. Presentata per la prima volta al Salone di Francoforte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Ferrari 308 torno a Le Mans con un look tutto nuovo | Scopriamola
Bernd Michalak è sempre stato una garanzia quando si parlava di prototipi. La carrozzeria disegnata era in lega, senza tetto e senza porte. E con un parabrezza minimale. Gli occupanti sarebbero dovuti entrare e uscire dalla Ferrari 328 Conciso scavalcando la carrozzeria laterale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sembra una normalissima Ferrari, se non fosse per un dettaglio | Ecco di cosa si tratta
La Conciso era spinta dal motore V8 da 270 CV. Bernd Michalak lavorò sodo, con la speranza che la Ferrari si potesse convincere a produrre una serie limitata di Conciso. La produzione, però, non fu mai messa in atto.