Vi siete mai chiesti quali sono le automobili made in Italy che hanno spopolato di più nel mondo? La risposta sta in questa classifica che comprende cinque modelli famosissimi.
Le auto italiane piacciono un po’ a tutti in giro per il mondo e non parliamo soltanto di supercar come Ferrari o lussuose berline come quelle proposte da Maserati. In effetti, il marchio da record sotto il profilo delle vendite non è uno dei più lussuosi ne uno dei più rinomati, con tutto il rispetto per le auto della casa.
Parliamo della Fiat – che in realtà negli anni ha finito per acquistare molte delle case italiane – più famosa per le sue ottime utilitarie che per supercar e spider lussuose. La casa torinese che anche nel nostro paese domina il mercato da decenni si è imposta pure all’estero, specie in alcuni mercati.
Primo tra tutti, quello russo dove spopolò la Fiat 124, berlina di fascia media diffusa a partire dal 1966. L’auto vendette ben 20 milioni di esemplari in tutto il mondo – contando le auto su licenza – ma di queste, solo un milione in Italia. Il mercato russo fece la parte del leone con milioni di 124 assemblate a Togliattigrad.
Degno di nota anche il mercato spagnolo dove l’auto venne commercializzata con successo su licenza dalla casa Seat. Alcuni modelli della Lada russa fecero lo stesso, producendo “cloni” autorizzati della berlina.
Se la 124 risulta quindi la berlina Fiat più gradita, la 126 sembra essere stata una delle utilitarie più apprezzate, specie in Polonia dove fu costruita in massa su licenza. La piccola utilitaria per quattro persone a motore posteriore vendette oltre un milione di esemplari in Italia.
Se però a queste unità si sommano le vetture lanciate sul mercato polacco, si arriva ad una cifra di ben 5 milioni di automobili! La Polonia dunque è il paese che ha gradito maggiormente questa vettura di cui propose anche una versione Kombi.
Ti potrebbe interessare anche -> Fiat 126 familiare? No grazie, dice la Polonia
Tra le auto più vendute non poteva non esserci la Fiat Panda, una delle automobili più famose della Fiat al punto da raggiungere una fama quasi leggendaria in Italia, grazie anche ai meme di internet.
La Panda, in tutte le sue versioni, ha venduto oltre 6 milioni di vetture a partire dal 1980 a cui vanno sommate le auto del modello ancora in produzione. Sicuramente, tra le Panda più apprezzate spicca la 4X4, muletto da lavoro ideale per chi vive e lavora su terreni impervi.
Ti potrebbe interessare anche -> Punto GT contro Uno Turbo: chi vincerà il confronto?
Restiamo negli anni 80 con la Fiat Uno del 1983 che vanta anche il non certo piacevole primato di essere una delle auto più rubate in Italia. La Uno, praticamente rintracciabile ovunque in una qualsiasi città italiana, ha raggiunto una diffusione di ben 9 milioni e mezzo di esemplari.
Oltre al mercato italiano, anche quello polacco ha apprezzato l’auto prodotta fino al 2001 su licenza per non parlare di paesi come Marocco, India e Turchia dove la Uno si è diffusa a macchia d’olio.
Ti potrebbe interessare anche -> Il clone russo della Fiat 124 sa il fatto suo
Per finire, tra le auto più moderne in questa speciale classifica troviamo la Fiat Punto. Ovviamente questa famosa utilitaria non poteva mancare nella lista delle auto più vendute! La Punto nacque negli anni 90 e secondo le stime del Gruppo Fiat ha venduto poco meno di 9 milioni di esemplari in tutto il mondo.
Ricordiamoci che la Punto, nella sua versione Grande Punto in produzione dal secondo decennio nel 2000, è tuttora in produzione e potrebbe dunque gonfiare ulteriormente questo record per insidiare magari il primato della 124 che rimane l’auto italiana più venduta di sempre.
Se sei single e vuoi tentare di fare colpo, ci sono alcune vetture che fanno…
L’ex pilota Davide Tardozzi ha avuto una seconda fase di carriera di altissimo profilo. Scopriamo…
Vi sono giovani cantanti che hanno molto gusto in tema di automobili. Il modello che…
Il neoeletto senatore dell'Ohio Moreno ha chiesto che tutte le attività americane di Stellantis finiscano…
Motore V12 e una potenza strepitosa per un mezzo FIAT che ha toccato dei numeri…
Non finisce l'incubo per la Volkswagen, che oltre alla crisi da affrontare deve anche fronteggiare…