L’utilitaria è l’auto più accessibile sul mercato per definizione. Questo non impedisce a certi modelli di saper anche tirare fuori le zanne per “bruciare” auto molto più blasonate.
Le supercar sono belle ma costose. Se il sogno di tutti è sfrecciare su una Ferrari o una McLaren, ci sono moltissimi automobilisti che riescono comunque a soddisfare il loro desiderio di velocità con automobili meno blasonate. Ad esempio, le famose “hot hatch”, utilitarie ad alte prestazioni.
Abbiamo deciso di stilare una lista delle utilitarie più potenti che hanno in media motori capaci di erogare 200 cavalli: non sembrano tanti? Ricordatevi che parliamo di vetture leggere e di piccole dimensioni. Siete avvisati…
La campionessa in questo singolare torneo è proprio la piccola Fiat 500 nostrana che nella versione Abarth raggiunge i 190 cavalli. Nulla in confronto ai 248 cavalli della Fiat 500 Cinquone. Una potenza che ha un certo costo: il prezzo parte da 74.000 Euro.
Se cercate qualcosa di più economico, potete sempre rivolgervi in casa Opel. La Corsa OPC, allestita dal preparatore ufficiale del marchio, eroga ben 207 cavalli, molto “facili” da sfruttare grazie alla stabilità della vettura su strada.
Ti potrebbe interessare anche -> Opel Manta OPC: il grande ritorno del mito
Sempre la Opel propone una Corsa un po’ meno aggressiva con “soli” 150 cavalli. Ma non è una delle utilitarie più sportive della lista. Al quarto posto infatti abbiamo la Ford Fiesta ST che potete ammirare in copertina, un mostriciattolo da ben 182 cavalli capace di far mangiare la polvere a tante coupé costruite nello stesso periodo.
Ti potrebbe interessare anche -> Abarth 695: il vero Re Scorpione
Più giù nella classifica arriva la prima giapponese, un po’ a sorpresa vista l’abilità del popolo nipponico nell’assemblare auto “sleepers”. La Suzuki Swift Sport ha un motore da 136 cavalli molto brioso per il peso e le dimensioni dell’auto.
Ti potrebbe interessare anche -> Sol Levante, le sportive da sogno del paese asiatico
In fondo a questa classifica, sempre una Opel: la piccola Adam nella sua versione più sportiva ha poco meno di 120 cavalli nel suo motore da circa 1.000 cc. Un record per la categoria. Quale di queste piccole sportive guidereste più volentieri in strada mentre andate a fare la spesa al supermercato?
La Citroen sta attraversando un periodo molto positivo. Ha chiuso il 2024 con una crescita…
La FIAT è un brand che ha vissuto molti alti e bassi nella sua storia,…
Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi…
Il Nuovo Codice della Strada sta procurando tantissimi patemi per coloro che assumono farmaci. Scopriamo…
Scegliere un macchina moderna confortevole richiede una analisi attenta. I prezzi del car market sono…
Oggi vi parleremo di una delle FIAT più affascinanti di sempre, un modello che è…