L’automobilismo si evolve sempre più ma ciò non significa che i mezzi del passato vengano dimenticati. Anzi, certe volte accade il contrario
Le auto hanno coinvolto e, se vogliamo, pure stravolto il nostro modo di intendere la vita e il mondo. Viaggi brevi, lunghi, lunghissimi, ma anche mete di ordinaria amministrazione o dettate da una voglia di riposo e relax inarrestabile.
Le vetture, però, hanno segnato l’uomo anche nel costante bisogno di trovare la velocità, pure con mezzi che farebbero pensare a tutto tranne che ad un disperato bisogno di raggiungere o addirittura superare i propri limiti. Tra queste c’è sicuramente anche la Fiat Uno Turbo IE.
Fiat Turbo Uno IE “alla brasiliana”: caratteristiche
La Fiat Uno Turbo IE si contraddistingueva, e lo fa tuttora, dalla Fiat Uno per le sue caratteristiche più accattivanti. E’ infatti la sua legittima ed indimenticabile versione sportiva che fu prodotta dal marchio italiano dal 1985 al 1994.
Un mezzo di assoluto valore che ha fatto il giro del mondo e ancora oggi non è svanita nel nulla ma, anzi, si trova ancora in circolazione nonostante abbia oltre 35 anni.
I suoi creatori la lanciarono con l’obiettivo di inserirla con successo nel mercato delle piccole auto sportive; all’epoca, simili alla Uno Turbo IE, con un vantaggio temporale, c’erano la Renault 5 GT Turbo, la Peugeot 205 GTi e la Golf GTi.
Potrebbe interessarti>>> Fiat Uno Turbo vs Fiat Punto GT: rivali ma non troppo in una sfida epica
Come dicevamo, comunque, l’auto in questione ha girato veramente tutto il mondo… Brasile compreso. I suoi vecchi proprietari, dato che ora è stata venduta sul sito web Pastorecc.com, per farla stare al passo con i tempi l’hanno resa ancora più potente donandogli ben 400 Cv.
Colorata da un forte rosso alpino, si trova in ottime condizioni. E’ stata finora mantenuta molto bene essendo stata restaurata completamente, senza però venire particolarmente stravolta – carrozzeria e interni sono originali.
Il tetto è apribile, l’aria condizionata funziona così come l’allarme e il conta chilometri. Come detto precedentemente, il vero upgrade immesso all’interno dell’auto è il motore che può sprigionare tantissimi cavalli e, in più, è nuovo con i suoi soli 150 chilometri percorsi.
Potrebbe interessarti>>> Fiat Uno Turbo: la chiamano “sleepers” ma è ancora ricercatissima | Eccone una all’asta
Potrebbe interessarti>>>> La prima utilitaria italiana col turbo: no, non è la Fiat Uno Turbo