Era il baluardo di Yamaha contro la concorrenza. Segnò un cambiamento di potenza. Ora la troviamo in vendita su Ebay.
La scheda su Ebay la definisce “un vero gioiello”. E’ un bolide del 1998, che sul noto portale di vendite online troviamo a un prezzo accessibile. Scopriamo insieme la Yamaha Yzf R1.
Con la sigla YZF-R1, storicamente Yamaha identifica una famiglia di motociclette super sportive di cilindrata 1000 cm³. La moto, come detto, è del 1998. Ma venne presentata un anno prima, nel 1997. L’anteprima all’EICMA di Milano suscitò grande interesse.
La Yamaha la lanciò sul mercato per fronteggiare le altre moto giapponesi similari quali la Suzuki GSX-R1000, la Honda CBR 1000RR e la Kawasaki Ninja ZX-10R.
La Yamaha YZF-R1 segnò il passaggio fondamentale di un’epoca. Le moto sportive degli anni ’90 erano infatti sostanzialmente di 750 cm³ di cilindrata. La R1, invece, è stata la prima moto da 1000 cm³ con caratteristiche davvero sportive.
Il primo modello di R1, del 1998, aveva un motore a carburatori da 150 CV a 10000 giri/min e 11 kgm di coppia motrice a 8500 giri, misure di alesaggio x corsa di 74 x 58 mm, 5 valvole per cilindro e interasse di 1395 mm. Il telaio era un’evoluzione del Deltabox delle precedenti Yamaha FZR 1000. La forcella era da 41 mm di diametro, i freni anteriori con doppio disco da 298 mm e peso in ordine di marcia 205 kg.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Yamaha OX-99 11: una potenza di 100 cavalli per ruota per un totale di 400CV
Su Ebay il venditore non fornisce particolari informazioni sulla moto. Ma sembra molto sicuro di sé nel definirla “un gioiello”. Una moto che, nelle ottime condizioni dichiarate, sarebbe introvabile. Nel corso della sua storia avrebbe avuto due soli proprietari. E avrebbe percorso pochissimi chilometri.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La iena Matteo Viviani vive la seconda giovinezza e confessa: è stato amore a prima vista
Il venditore dichiara un tagliando recentissimo, con il cambio totale degli pneumatici. Su Ebay la troviamo in vendita a 11.500 euro.
In un mondo dove si parla sempre di risparmi è emerso un dato sull’IA di…
Sono previste sanzioni sino a 6.000 euro se decideste di mettere in pratica uno stratagemma…
Le auto a idrogeno stanno facendo discutere, ma al giorno d'oggi in pochi sanno quanto…
La Lamborghini è parte da anni del Gruppo Volkswagen, ma c'è una divisione che non…
Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…
Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…