La formazione “militare” si vede e si sente. Perché questo veicolo è in grado di superare bene le condizioni più estreme
Non prendetelo in giro. Né pensate male di lui. Perché è un pezzo da collezione molto importante. Il Saurer 2DM è un modello di autocarro, fondato dalla Adolph Saurer AG ad Arbon nel 1959. Un esemplare del 1966 è adesso in vendita su Katawiki.
Il carico utile di 4,9 tonnellate, è con guida a destra. L’esercito svizzero ha utilizzato il 2DM dal 1964, in diverse versioni speciali, come dumper, spazzaneve o cisterne per aerei o carri armati. Quasi identico era il modello Berna 2VM di Berna Olten. A partire dal 1964, furono costruite circa 3200 unità in tutte le diverse varietà. Il 2DM è stato venduto anche per scopi civili.
Nel 2019, il camper ha viaggiato per nove mesi dai Paesi Bassi a Russia, Mongolia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan (Pamir e Wakhan), Uzbekistan, Turkmenistan, Iran (Lut) e Turchia.
Questo viaggio è stato di 35.000 km con un’altitudine fino a 4.566 metri e temperature da -15 a +50 gradi. Sia il camion che il rifugio con tutta l’attrezzatura hanno funzionato in queste condizioni senza alcun problema. Il rifugio funziona indipendentemente dal camion ed è possibile viverci in maniera autosufficiente per tre settimane con l’attrezzatura integrata.
Insomma, il veicolo svizzero originale è in buone condizioni. Il veicolo è immatricolato come camper ed è stato completamente equipaggiato con tutte le attrezzature nel 2019. Il veicolo può essere visionato e ritirato a Groninga, nei Paesi Bassi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’auto civile a prova di guerra: sembra un carro armato | Le caratteristiche
Il motore Saurer CT3D è stato revisionato, teste dei cilindri fresate, nuove guarnizioni della testata, tutti i tubi di raffreddamento e idraulici sono stati rinnovati, cinghie trapezoidali rinnovate, revisione della pompa dell’acqua, revisione dei nebulizzatori, tubi e pompa del booster del diesel rinnovati, radiatore revisionato, frizione rinnovata, olio nuovo nel cambio e nella scatola di rinvio e filtri nel sistema diesel, olio motore e olio della pompa dello sterzo.
Il peso totale è di 9.000 kg, il telaio ha due serbatoi del diesel, uno principale di 200 L e uno di scorta da 150 L. Gli assali anteriore e posteriore revisionati con nuove guarnizioni dei freni, tamburi rimossi, olio e cuscinetti ruota nuovi.
Ma non dimentichiamoci che stiamo parlando di un camper. Quindi è interessante sapere che l’impianto elettrico Victron è completo. Sulla scheda pubblicata su Katawiki possiamo leggere una serie di specifiche tecniche che qui omettiamo
Con riferimento all’impianto idraulico, però, segnaliamo che riserva dell’acqua è da 500 L nel rifugio (2 serbatoi dell’acqua da 250 L). Entrambi i serbatoi dell’acqua (250 L) possono essere riempiti separatamente e aperti/chiusi alla pompa dell’acqua.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Avete mai visto la Vespa Piaggio di Rambo? Esiste davvero ed è pronta per la guerra
Quanto al riscaldamento: riscaldatore diesel Webasto Dual-top EVO e riscaldatore dell’acqua con pannello di controllo. Cucina che vanta un fornello a gasolio Webasto X100 e un frigo-congelatore Dometic CRX. Su Katawiki lo troviamo all’asta a 7mila euro. Ma probabilmente bisognerà superare i 40mila per accaparrarselo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quell’auto che sembra uscita da un videogioco con le caratteristiche di un aereo
Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…
La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…
La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno…
L'Alfa Romeo si prepara al lancio dei suoi nuovi modelli, e la Giulia che è…
A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…
La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…