Attualmente all’asta con un prezzo piuttosto basso. Ma potrebbe salire di almeno quattro cinque volte con le varie offerte
Un modello unico, al momento in vendita all’asta su Katawiki a buon mercato. Ma siamo sicuri che il prezzo aumenterà. Almeno di quattro volte rispetto all’offerta corrente.
Sì, perché la Ducati che troviamo sul noto portale di vendite è il modello di pre-serie della prima generazione di 916SPS del 1997 e sfoggia l’emblema sul ponte della forcella “916SPS No.000”. Un sogno per ogni vero collezionista e un investimento di valore per gli intenditori.
La Ducati 916 è una motocicletta stradale-sportiva prodotta dalla Ducati dal 1994 al 1998. Il progetto è stato sviluppato sotto la direzione di Massimo Tamburini, direttore del Centro Ricerche Cagiva, e la 916 venne presentata al Salone di Milano nell’ottobre del 1993 dove riscosse un immediato successo tanto da aggiudicarsi per l’anno seguente tutti i premi di Moto dell’Anno. È la prima serie 000 della generazione Tamborini 916 a noi nota.
Un’altra è stata consegnata nel 2015 come 996SPS No.000 in Inghilterra. Il veicolo all’epoca è stato venduto da una rinomata casa d’aste ad un collezionista per 48.000 sterline (circa 60.000 euro).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ducati 916 ed Honda RC30, le moto più brutte di sempre. Giudicate voi il sacrilegio
La cilindrata venne aumentata fino a 916 cm³, furono montate le bielle Pankl, la distribuzione rimase ovviamente desmodromica con trasmissione a cinghia dentata con 4 valvole per cilindro, e la frizione a secco con 15 dischi. Con un singolo iniettore per cilindro e valvole di aspirazione da 33 mm e di scarico da 29 mm, la 916 Strada erogava una potenza di 114 CV a 9000 giri/min, e copriva i 400 m in 10,7 secondi nonostante una massa di 198 kg piuttosto elevata.
La moto è stata acquistata dall’attuale venditore dal precedente proprietario, che se ne è preso cura per circa 20 anni. Su Katawiki, il venditore segnala di aver fatto controllare il veicolo tramite un rivenditore Ducati ed è matching numbers. Il VIN è di 10 cifre sopra l’ultimo VIN marchiato 916SP3. Il modello di pre-produzione era dotato di documenti SP (incluso il libretto di servizio) e dati.
La prima immatricolazione è datata 1997. Ma la moto è in ottime condizioni, con un recente tagliando su cinghia di distribuzione, olio, filtro olio e pneumatici. Nessun graffio o danno importante presente, solo normali tracce d’uso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ducati svela la moto più attesa per il 2022 | Una prima volta assoluta per bolognese
Su Katawiki la Ducati è in vendita all’asta con un’offerta corrente di 10mila euro, ma gli esperti prevedono che sarà venduta per una di 5 volte superiore (almeno).
Le auto a guida autonoma rappresentano una delle innovazioni più promettenti nel settore automobilistico, ma…
Una Mercedes che siglò una rivoluzione nel mondo delle quattro ruote è ora in vendita…
Dal Giappone arriva il motore del futuro, con la svolta che però non sembra dover…
Le auto elettriche sono alimentate da batterie che non hanno una durata illimitata. Ecco il…
La Jaguar è uno dei marchi più iconici, ma non tutti sanno quali sono i…
Ancora brutte notizie per Volkswagen, con il colosso tedesco che ora deve fare i conti…