Alfa+Romeo+Proteo%3A+la+triste+storia+dell%26%238217%3Bunico+esemplare+imprigionato+in+un+museo
quattromaniait
/2021/10/16/alfa-romeo-proteo-la-triste-storia-dellunico-esemplare-imprigionato-in-un-museo/amp/
Auto

Alfa Romeo Proteo: la triste storia dell’unico esemplare imprigionato in un museo

Presentata nel 1991 al Salone di Ginevra. Suscitò grande interesse tra i critici e presso la stampa specializzata. Ma rimase un prototipo.

Oggi si trova presso il Museo Alfa Romeo di Arese. L’Alfa Romeo 164 Proteo è una concept car nel 1991 in un unico esemplare.

Alfa Romeo Proteo (Flickr)

L’Alfa Romeo Proteo

L’Alfa Romeo Proteo è stata progettata da Walter de Silva, che all’epoca era a capo del “Centro Stile” dell’azienda. Il nome si rifà alla divinità greca e indica la possibilità di trasformare la forma della carrozzeria a proprio piacimento.

La concept car era basata sulla berlina 164 dell’Alfa, con un po’ di taglio al centro. Dal punto di vista dello stile, sembra prendere le forme cuneiformi della SZ e della sua sorella roadster e mantenere una sfumatura più accettabile per l’occhio umano. Il Proteo è più curvo, ha un’elegante linea di cintura ascendente e scoiattoli le triple luci quadrate della SZ davanti dietro un cofano allungato.

Gli interni dell’Alfa Romeo Proteo (Wikipedia)

Presentata nel 1991 al Salone di Ginevra. Suscitò grande interesse tra i critici e presso la stampa specializzata. Ma restò quello che era: un prototipo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alfa Romeo: le station wagon chiamate sportwagon | Un flop dopo l’altro

Le caratteristiche

La strutturazione della “Proteo” si basava sulla piattaforma denominata Tipo 4 – già utilizzata per il modello “164” – il cui passo venne accorciato di 20 cm. Questo per aumentarne la rigidità strutturale. Ponendola nelle condizioni di sopportare le ulteriori e maggiori sollecitazioni causate dall’indebolimento della scocca per l’assenza del padiglione e all’aumentata potenza del nuovo motore 3.0 V6 24v portato a 260 CV.

Alfa Romeo Proteo (YouTube)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alfa Romeo Delfino di Bertone: il mistero del flop della coupé di Arese  Foto

A tale propulsore, appena uscito dalla fase sperimentale, venne affiancata la trasmissione “Viscomatic” che regola la trazione integrale. L’auto presentava anche quattro ruote sterzanti per una maggiore agilità. Il motore produceva 256 CV e portava l’auto a una velocità massima di 250 chilometri orari.  

Claudio Rossi

Recent Posts

MotoGP, l’Italia è pronta a fare la storia: si decide tutto a Barcellona, non è mai successo

L'Italia sta dominando la MotoGP da alcuni anni a questa parte, e Ducati ed Aprilia…

6 ore ago

Hyundai, il motore rivoluzionario arriva prima in campo militare: consumi al minimo ed ha una caratteristica unica

La multinazionale Hyundai ha scelto di produrre un carro armato, che sarà alimentato ad idrogeno.…

7 ore ago

Alfa Romeo Giulietta, torna in versione spider? Messa così sembra proprio una Ferrari (VIDEO)

Nel listino della Casa di Arese si sente la mancanza di una pepatissima sportiva spider…

8 ore ago

Autostrade, sta per cambiare tutto: cosa è previsto dalla riforma delle concessioni, le novità in arrivo

Il nuovo provvedimento, da approvare entro il 31 di dicembre, potrebbe provocare numerose novità in…

9 ore ago

Perché le auto elettriche non emettono rumore? La cosa che fa imbufalire da sempre tutti i puristi

Le auto elettriche rispetto a quelle tradizionali non fanno alcun rombo. Il sibilo delle EV…

11 ore ago

Lewis Hamilton, frase enigmatica alla radio: la Ferrari trema, può arrivare una decisione clamorosa?

Il sette volte iridato della F1, Lewis Hamilton, inizia a essere stanco del trattamento che…

13 ore ago