E%26%238217%3B+rossa%2C+monoposto%2C+costosa%2C+ma+non+%C3%A8+una+Ferrari+%7C+Il+fallimento+epocale+di+Mazda
quattromaniait
/2021/10/15/e-rossa-monoposto-costosa-ma-non-e-una-ferrari-il-fallimento-epocale-di-mazda/amp/
Auto

E’ rossa, monoposto, costosa, ma non è una Ferrari | Il fallimento epocale di Mazda

Un’auto “folle”, presentata in un posto “folle”. Un (costoso) divertissement per Mazda. L’auto, infatti, non andò mai in produzione.

La rivelazione avvenne al SEMA Show del 2000. Una kermesse nota per la sua “follia”. Lì, ogni anno, vengono presentate auto “pazze”. In un luogo altrettanto “pazzo”: Las Vegas.

Mazda Miata (Instagram)Mazda Miata (Instagram)
Mazda Miata Mono-Posto (Instagram)

La Mazda Miata Mono-Posto

E’, in effetti, la Mazda Miata Mono-Posto era più che pazza. Conosciuta anche come Mazda MX-5. Nel tentativo di provare a evocare le auto da corsa classiche di un’epoca passata, Mazda ha impostato la concept car per stordire e ha buttato lì un po’ di italiano per la massima credibilità. Mono-Posto, appunto

I designer avevano in mente modelli come la Jaguar D-Type o la Lotus 11, auto sportive classiche degli anni ’50, che dominavano la Targa Florio o la Mille Miglia. Per completare il look, il Mono-Posto correva su cerchi Racing Hart da 18 pollici a cinque razze e c’era uno specchietto retrovisore montato centralmente, proprio come ai vecchi tempi. Dell’auto di serie sono rimaste solo le luci e il cofano del bagagliaio posteriore.

Mazda Miata Mono-Posto (Instagram)Mazda Miata Mono-Posto (Instagram)
Il retro della Mazda Miata Mono-Posto (Instagram)

Non fu un grande successo, va detto. E, per di più, costò non poco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sembra inglese, ma ha gli occhi a mandorla | Il tuning è davvero estremo Foto

Le caratteristiche

La Mazda Miata Mono-Posto montava un motore standard da 1.839 cc della MX-5 di seconda generazione, completo del cambio manuale a cinque velocità. Ma, naturalmente, sono stati apportati alcuni aggiornamenti nel processo di creare questa show car. Gli ingegneri Mazda hanno aggiunto un turbocompressore e un intercooler HKS, collettori speciali e uno scarico centrale in acciaio inossidabile che uniscono i loro sforzi per aumentare la potenza a 187 CV e 329 Nm. Le prestazioni, tuttavia, non vennero mai comunicate.

La Mazda Miata Mono-Posto (Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La spyder più venduta al mondo, ha gli occhi a mandorla.

Difficile parlare di una parte interna per la Mazda Miata Mono-Posto. Tutto è minimale e minimalista. All’interno dell’abitacolo, c’era un volante Mono in stile Formula Uno, sedile da corsa Sparco leggero e monopezzo e strumenti personalizzati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> E’ una Fiat, sembra una Ferrari, ma monta un motore Honda  FOTO

Un (costoso) divertissement per Mazda. L’auto, infatti, non andò mai in produzione.

Claudio Rossi

Recent Posts

La McLaren che offusca anche la Ferrari: il suo motore è spaventoso, ma il suo prezzo non scherza per niente

I tecnici inglesi della McLaren in onore del 3 volte iridato, Ayrton Senna, elaborarono una…

15 minuti ago

Non hai ancora gli pneumatici invernali? Rischi e sanzioni: cosa dice il Codice della Strada

L’inverno sta arrivando, e con esso arrivano anche le normative che regolano l’obbligo di pneumatici…

2 ore ago

Sai cosa cambia tra SUV e crossover? Andiamo a scoprire le differenze: in pochi le conoscono

SUV e crossover sono modelli a ruote alte che stanno dominando il mercato dell'auto. Andiamo…

2 ore ago

Parabrezza ghiacciato? Gli errori che stai commettendo ogni mattina e che potrebbero rovinare per sempre la tua auto

Una delle più comuni dell'inverno è affrontare il parabrezza ghiacciato al mattino. Se non gestita…

3 ore ago

Elon Musk tende la mano a Stellantis: salvataggio in extremis e non solo a loro

Il fondatore della Tesla, Elon Musk, aiuterà i major dell’industria dell’Automotive europea. Scopriamo cosa avverrà…

3 ore ago