E%26%238217%3B+rossa%2C+monoposto%2C+costosa%2C+ma+non+%C3%A8+una+Ferrari+%7C+Il+fallimento+epocale+di+Mazda
quattromaniait
/2021/10/15/e-rossa-monoposto-costosa-ma-non-e-una-ferrari-il-fallimento-epocale-di-mazda/amp/
Auto

E’ rossa, monoposto, costosa, ma non è una Ferrari | Il fallimento epocale di Mazda

Un’auto “folle”, presentata in un posto “folle”. Un (costoso) divertissement per Mazda. L’auto, infatti, non andò mai in produzione.

La rivelazione avvenne al SEMA Show del 2000. Una kermesse nota per la sua “follia”. Lì, ogni anno, vengono presentate auto “pazze”. In un luogo altrettanto “pazzo”: Las Vegas.

Mazda Miata Mono-Posto (Instagram)

La Mazda Miata Mono-Posto

E’, in effetti, la Mazda Miata Mono-Posto era più che pazza. Conosciuta anche come Mazda MX-5. Nel tentativo di provare a evocare le auto da corsa classiche di un’epoca passata, Mazda ha impostato la concept car per stordire e ha buttato lì un po’ di italiano per la massima credibilità. Mono-Posto, appunto

I designer avevano in mente modelli come la Jaguar D-Type o la Lotus 11, auto sportive classiche degli anni ’50, che dominavano la Targa Florio o la Mille Miglia. Per completare il look, il Mono-Posto correva su cerchi Racing Hart da 18 pollici a cinque razze e c’era uno specchietto retrovisore montato centralmente, proprio come ai vecchi tempi. Dell’auto di serie sono rimaste solo le luci e il cofano del bagagliaio posteriore.

Il retro della Mazda Miata Mono-Posto (Instagram)

Non fu un grande successo, va detto. E, per di più, costò non poco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sembra inglese, ma ha gli occhi a mandorla | Il tuning è davvero estremo Foto

Le caratteristiche

La Mazda Miata Mono-Posto montava un motore standard da 1.839 cc della MX-5 di seconda generazione, completo del cambio manuale a cinque velocità. Ma, naturalmente, sono stati apportati alcuni aggiornamenti nel processo di creare questa show car. Gli ingegneri Mazda hanno aggiunto un turbocompressore e un intercooler HKS, collettori speciali e uno scarico centrale in acciaio inossidabile che uniscono i loro sforzi per aumentare la potenza a 187 CV e 329 Nm. Le prestazioni, tuttavia, non vennero mai comunicate.

La Mazda Miata Mono-Posto (Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La spyder più venduta al mondo, ha gli occhi a mandorla.

Difficile parlare di una parte interna per la Mazda Miata Mono-Posto. Tutto è minimale e minimalista. All’interno dell’abitacolo, c’era un volante Mono in stile Formula Uno, sedile da corsa Sparco leggero e monopezzo e strumenti personalizzati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> E’ una Fiat, sembra una Ferrari, ma monta un motore Honda  FOTO

Un (costoso) divertissement per Mazda. L’auto, infatti, non andò mai in produzione.

Claudio Rossi

Recent Posts

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

20 ore ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

2 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

3 giorni ago

Colosso giapponese in crisi: si riapre un ultimo spiraglio per il salvataggio

Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…

4 giorni ago

Auto, tracollo nel 2025: i modelli che si sono deprezzati di più

Non tutti i giorni capita di ritrovarsi tra le mani una vettura di qualità che,…

5 giorni ago

Ford stravolge le auto elettriche: depositato un brevetto che potrebbe cambiarle per sempre

La Ford ha appena brevettato una novità rivoluzionaria per quanto concerne il settore delle auto…

6 giorni ago