Raffinata, elegante, ma anche vincente nelle corse. Ed era molto apprezzata anche dallo Scià di Persia
Anzianotta a chi? Sebbene quest’auto sia del 1950, continua a essere tra i maggiori desideri degli appassionati. E, infatti, su Ruote da Sogno la troviamo in vendita a un prezzo molto importante. Ma probabilmente vale tutti i soldi richiesti.
L’Alfa Romeo 1900 Super Sprint
Ha esordito nel 1950 al Salone di Torino. Ha segnato una svolta nella strategia di Alfa Romeo, sebbene in quegli anni fosse appena nata la Giulietta. Un modello che ha fatto la storia della casa automobilistica di Arese.
L’Alfa Romeo 1900 Super Sprint è la prima vettura Alfa dotata di scocca integrata direttamente al telaio ed è, soprattutto, la prima auto in cui la casa abbandona i sei e otto cilindri introducendo per la prima volta il motore bialbero 4 cilindri, questo caratterizzerà poi le successive evoluzioni.
Fece le fortune di Alfa Romeo, che la pubblicizzava come “l’auto di famiglia che vince le corse”. L’Alfa Romeo 1900 Sprint, infatti, si impose alla “Targa Florio” e alla “Stella Alpina”. Finì anche nella collezione privata dello Scià di Persia. Che sembra l’apprezzasse molto. Gli interni, infatti, sono molto eleganti. E, nella fattispecie, presentano un raffinato color crema.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come ti trasformo un mito: dalla Romania, Alfa Romeo Giulia Sprint GTA Spoon Edition
Le caratteristiche e il prezzo
Il motore è stato ulteriormente potenziato, toccando il picco con i 115 CV della TI Super, capace di raggiungere i 180 km/h. L’Alfa Romeo 1900 Coupé Super Sprint veniva assemblata dalla Carrozzeria Touring mentre la seconda serie era realizzata con il procedimento della “Superleggera” che prevedeva una struttura su cui erano fissati leggerissimi pannelli in alluminio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Giulia: l’Alfa Romeo usata che vale più di 5 Porsche nuove. Foto
E’ ormai a tutti gli effetti un’auto da collezione e con quotazioni che crescono di giorno in giorno. Il modello presente su Ruote da Sogno è uno dei 299 costruiti tra il 1954 ed il 1955. La carrozzeria è stata restaurata 20 anni fa, da allora si conserva in buone condizioni. Il motore è originale e mantenuto in perfetta efficienza grazie a revisioni presso officine specializzate. Il cambio, avvolto da una cuffia dello stesso colore dei sedili, è a cinque marce con leva a pavimento. Cerchi a raggi originali Alfa Romeo, pneumatici nuovi e pneumatico di scorta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Torna l’Alfa Giulia GT, e costa più di una Ferrari SF90 Stradale
La coupé di color blu cobalto ha percorso 3.999 chilometri. Su Ruote da Sogno l’Alfa Romeo 1900 Super Sprint è in vendita a 210mila euro.