La+Porsche+mai+dimenticata+torna+in+vita+dopo+35+anni+%7C+I+dettagli
quattromaniait
/2021/10/14/la-porsche-mai-dimenticata-torna-in-vita-dopo-35-anni-i-dettagli/amp/
Auto

La Porsche mai dimenticata torna in vita dopo 35 anni | I dettagli

Un mito del motorsport e non solo torna alla vita. Porsche 962 C rivive 35 anni dopo e splende ancora.

Un mito del motorsport e non solo torna alla vita. Porsche 962 C rivive 35 anni dopo il suo esordio e le storiche vittorie in vari campionati, sia in Germania che in Europa e nel mondo. Sin da subito, questa macchina è stata innovatrice di vari strumenti.

Porsche 962 C (newsroom.porsche.com)

Ad esempio, come non citare il cambio a doppia frizione a velocità da corsa, così da cambiare marcia più velocemente. È chiaro oggi queste non sono più novità, ma ciò dimostra quanto questa e altre soluzioni abbiano modificato la storia dell’automotive.

L’impatto della Porsche 962 C è stato così grande, poi, che da essa sono derivate altre due vetture sportive legate al motorsport degli anni 90: Kremer K8 e TWR-Porsche WSC-95. Inoltre, alcuni piccoli costruttori l’hanno modificata per renderla omologabile per la strada.

Potrebbe interessarti >>> Porsche 911: la più costosa e ricercata è un modello raro degli anni 70 | Ecco quale

Porsche 962 C, caratteristiche

Come detto, Porsche 962 C portò tante innovazioni su pista, ma su tutte spiccava il cambio a doppia frizione. Oltre a esso, c’era pure un telaio fatto in alluminio e allungato così da avere un passo maggiore e correre nel campionato IMSA.

Porsche 962 C (newsroom.porsche.com)

Potrebbe interessarti >>> Il fuoristrada Porsche che costa meno di 20mila euro | Un mezzo davvero incredibile

Passando al motore, esso consta di non una, ma ben due versioni. Una è quella di un boxer che con potenza scaricata a terra di 700 cavalli, poi col cambio di regolamenti nel campionato e l’aggiunta del doppio turbo, si arrivò a 850 cavalli in assetto da qualifica.

Porsche 962 C era forte anche nell’efficienza aerodinamica, con anteriore e posteriore che cambiavano a seconda delle piste per sfruttare meglio l’aria. Insomma, questa macchina ha fatto la storia negli anni 80, e dopo 40 anni dalla sua progettazione continua a rimanere un punto fermo dell’automotive.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Colpo di frusta a causa di un incidente: come ottenere il risarcimento e quando è possibile richiederlo

Un incidente stradale può cambiare la vita in un istante, causando danni fisici come il…

5 ore ago

Hamilton preannuncia la “fine” della F1? Le sue parole agitano il Circus: cosa sta accadendo

Lewis Hamilton ha chiuso al secondo posto dopo una grande rimonta in quel di Las…

6 ore ago

Auto, come vanno smaltite le batterie e dove va fatto? Ecco cosa dice la Legge in merito

Le batterie delle auto possono essere pericolose ed inquinanti, ed è per questo che ci…

7 ore ago

FIAT Panda a 6mila euro, l’occasione della vita: cosa bisogna fare per averla a questo prezzo

Oggi vi parliamo di una FIAT Panda che ha un prezzo davvero eccezionale, ma serve…

8 ore ago

Un incrocio tra una Ferrari e una DeLorean, ma è “solo” un’Alfa Romeo: il modello inedito che ha un motore V8 capace di farla volare

L'Alfa Romeo 33 Bertone Navajo ha fatto la storia. Si chiamava Alfa Romeo 33 Navajo…

10 ore ago

Elettrico e benzina messe da parte, dall’India arriva il nuovo carburante: questi motori salveranno il termico? Scatta l’appello ai costruttori

Il settore automotive sta vivendo una fase di grande incertezza, ed ora arriva una potenziale…

12 ore ago