Un mito del motorsport e non solo torna alla vita. Porsche 962 C rivive 35 anni dopo e splende ancora.
Un mito del motorsport e non solo torna alla vita. Porsche 962 C rivive 35 anni dopo il suo esordio e le storiche vittorie in vari campionati, sia in Germania che in Europa e nel mondo. Sin da subito, questa macchina è stata innovatrice di vari strumenti.
Ad esempio, come non citare il cambio a doppia frizione a velocità da corsa, così da cambiare marcia più velocemente. È chiaro oggi queste non sono più novità, ma ciò dimostra quanto questa e altre soluzioni abbiano modificato la storia dell’automotive.
L’impatto della Porsche 962 C è stato così grande, poi, che da essa sono derivate altre due vetture sportive legate al motorsport degli anni 90: Kremer K8 e TWR-Porsche WSC-95. Inoltre, alcuni piccoli costruttori l’hanno modificata per renderla omologabile per la strada.
Potrebbe interessarti >>> Porsche 911: la più costosa e ricercata è un modello raro degli anni 70 | Ecco quale
Come detto, Porsche 962 C portò tante innovazioni su pista, ma su tutte spiccava il cambio a doppia frizione. Oltre a esso, c’era pure un telaio fatto in alluminio e allungato così da avere un passo maggiore e correre nel campionato IMSA.
Potrebbe interessarti >>> Il fuoristrada Porsche che costa meno di 20mila euro | Un mezzo davvero incredibile
Passando al motore, esso consta di non una, ma ben due versioni. Una è quella di un boxer che con potenza scaricata a terra di 700 cavalli, poi col cambio di regolamenti nel campionato e l’aggiunta del doppio turbo, si arrivò a 850 cavalli in assetto da qualifica.
Porsche 962 C era forte anche nell’efficienza aerodinamica, con anteriore e posteriore che cambiavano a seconda delle piste per sfruttare meglio l’aria. Insomma, questa macchina ha fatto la storia negli anni 80, e dopo 40 anni dalla sua progettazione continua a rimanere un punto fermo dell’automotive.
Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…
Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…
La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…
La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…
Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…
Non tutti i giorni capita di ritrovarsi tra le mani una vettura di qualità che,…