Sapete+che+macchina+aveva+il+Conte+Dracula%3F+Il+brand+%C3%A8+ancora+oggi+conosciutissimo
quattromaniait
/2021/10/13/sapete-che-macchina-aveva-il-conte-dracula-il-brand-e-ancora-oggi-conosciutissimo/amp/
Auto

Sapete che macchina aveva il Conte Dracula? Il brand è ancora oggi conosciutissimo

Una sorprendente vettura arrivò prepotentemente nel mondo occidentale durante la Guerra Fredda: la Ferat rimane una vettura unica per tanti motivi.

Quando si pensa all’automobilismo est europeo nel periodo della Cortina di Ferro lo si fa spesso con ingiusti stereotipi che reputano costantemente le automobili dei paesi del blocco sovietico come rozze e robuste, vetture di poco valore adatte giusto per farsi un giro sulle gelide autostrade siberiane.

Una stampa dell’epoca dell’auto (DriveTribe)

Questo luogo comune, nato forse dalla propaganda anti sovietica del 900 o più probabilmente a causa di vetture come la Trabant che incarnavano il volto peggiore della società dei paesi sotto il controllo dell’URSS, può essere smontato ripensando a tante automobili provenienti dall’Est Europa che hanno sorpreso il mondo.

Una di queste è stata costruita da una casa che oggi conosciamo molto bene, la ceca Skoda – all’epoca casa di bandiera della Cecoslovacchia – la ditta dietro la Skoda Ferat Super Sport. Questa grintosa vettura sportiva è a tutti gli effetti la supercar dimenticata del Patto di Varsavia.

E’ giunto il momento di andare a riscoprirla, a quarant’anni dalla sua nascita.

Ti potrebbe interessare anche -> L’auto del popolo: lenta ma molto economica 

Una coupé da “horror”

La storia della Ferat inizia nel 1981 quando la casa cecoslovacca ricevette una ben specifica commissione: un regista ceco ha un’idea riguardo un film sui vampiri e vuole un’automobile degna di tale importante ruolo. La vettura protagonista del film sarà il vero e proprio vampiro che si impossessa delle anime degli automobilisti.

La Skoda Ferat originale (WikiCommons)

Ti potrebbe interessare anche -> Quando Skoda battè un record di velocità con un “umile” berlina

Con queste premesse forse un po’ trash per un film horror, Skoda produsse una delle vetture dal design più convincente che la casa abbia mai messo in circolazione. La Ferat, dal nome del film “Ferat Vampire” di Juraj Herz, era essenzialmente una Skoda 1100 Sport con alcune importanti modifiche.

Una soluzione estetica evidente e soprattutto molto apprezzata fu la possibilità di aprire l’auto “alzando” letteralmente l’intera porzione anteriore della cabina: in pratica, un’apertura ad ala di gabbiano portata all’estremo. Ma anche la meccanica e il design dell’auto furono molto particolari.

Innanzitutto, pur avendo un motore da appena 75 cavalli, l’auto poteva toccare i 180 chilometri orari il che la classifica facilmente come una delle auto del Patto di Varsavia più veloci mai costruite. L’auto inoltre aveva una particolare carrozzeria completamente nera, una richiesta degli sceneggiatori del film.

Ti potrebbe interessare anche -> Dalla Russia con amore: una berlina straccia la supercar – VIDEO 

Purtroppo, ecco arrivare la stangata: proprio quando Skoda decise di mettere in produzione in serie la fantastica supercar-vampiro, il governo filo-comunista del paese si mise in mezzo, impedendolo forse per ragioni politiche. La magnifica Ferat resta dunque un esemplare unico ma dal design e dalle prestazioni molto, molto convincenti.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Volkswagen, addio doloroso: dopo anni di storia dovremo salutarlo per sempre

Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…

7 ore ago

Sainz, sedotto e abbandonato: ecco perché la Red Bull non lo ha preso, spunta un retroscena clamoroso

Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…

8 ore ago

Questa Citroen era avanti di 50 anni, hanno copiato tutte da lei: aveva delle caratteristiche uniche

La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…

9 ore ago

Come partire con l’auto quando si è su una salita? Il trucco per non farla spegnere mai

Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…

10 ore ago

Tesla saccheggiata da questa azienda: i “traditori” di Elon Musk a lavoro su un progetto super innovativo

In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…

12 ore ago

Cosa cambia tra 4X4 e trazione integrale? Ecco cosa devi sapere, non sono la stessa cosa

Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…

14 ore ago