Spulciando sul web abbiamo scoperto qualcosa che mai avremmo pensato di vedere. Ecco cosa ha fatto un proprietario coraggioso.
La Fiat Seicento (progetto 187) è una superutilitaria di segmento A prodotta in tre serie dalla casa automobilistica italiana FIAT dal 1998 al 2010. A partire dal 2005 è stata venduta sotto la denominazione numerica Fiat 600 in occasione del cinquantesimo anniversario della storica antenata. La Fiat 600, infatti, venne costruita dal 1955 al 1969. Ancora oggi considerata l’icona del boom economico italiano.
Le caratteristiche della Fiat Seicento
La Fiat Seicento come la conosciamo noi è stata alimentata da un quattro cilindri in linea da 899 cc o 1108 cc. Il motore più piccolo produceva 39 cavalli e solo 54 cavalli nella versione più grande. Con una linea più morbida, nove centimetri in più di lunghezza e due di larghezza, e interni completamente rinnovati, ha sostituito la Fiat Cinquecento, dalla quale ha ereditato il pianale e numerosi organi meccanici.
Prodotta in oltre un milione e trecentomila esemplari è una utilitaria per eccellenza. La prima serie riguarda il biennio 1998-2000. La seconda serie il quinquennio 2000-2005, mentre la terza e ultima serie gli ultimi cinque anni di vita della Seicento: dal 2005 al 2010.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il ritorno della Fiat 600, un progetto ambizioso con un occhio al passato FOTO
La Fiat Seicento più potente del mondo
Ma spulciando sul web abbiamo scoperto qualcosa che mai avremmo pensato di vedere. Un proprietario coraggioso ha sostituito il motore di fabbrica con qualcosa che produce quasi 12 volte la potenza. Il proprietario ha deciso di installare un quattro cilindri in linea T-Jet da 1,4 litri di una Fiat Abarth 500. Il motore produce 490 cavalli e 480 Nm di coppia con alimentazione E85 e un turbocompressore Garrett GT2871R.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Avete mai visto la Fiat Punto che costa come una Ferrari? L’auto è in vendita in Italia
L’auto è dotata di una frizione a 4 dischi e un volano aggiornati collegati a un cambio manuale a cinque marce Abarth C510 con differenziale a slittamento limitato Torsen.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat Ritmo Abarth 105TC, una così non si era mai vista in Italia Foto