Porsche+911%3A+la+pi%C3%B9+costosa+e+ricercata+%C3%A8+un+modello+raro+degli+anni+70+%7C+Ecco+quale
quattromaniait
/2021/10/08/porsche-911-la-piu-costosa-e-ricercata-e-un-modello-raro-degli-anni-70-ecco-quale/amp/
Auto

Porsche 911: la più costosa e ricercata è un modello raro degli anni 70 | Ecco quale

La storia della 911 di Porsche è immensa, visto che inizia nel secolo scorso. Ricordiamo un esemplare degli anni 70 battuto a una cifra folle.

La storia della 911 di Porsche è una delle più incredibili delle vicende legate all’automotive. Stiamo parlando di un’automobile che si è presa un posto decisivo e determinante nell’immaginario collettivo degli appassionati e non solo.

Porsche 911 Carrera 2.8 1973 (reportmotori.it)

Tutt’oggi la casa tedesca esplora annualmente nuovi modelli di questa gamma straordinaria, mentre quelli del passato vengono battuti a cifre record. Come la Porsche 911 Carrera RSR 2.8 del 1973 finita all’asta a inizio 2021, per il prezzo record di 1.600.000 euro.

Qualcosa di veramente pazzesco per questa macchina, che arriva direttamente dal motorsport e in particolare dal Gruppo 4 del campionato mondiale FIA, quello riservato alle vetture GT. Quindi, anche per la sua appartenenza alla pista, la cifra è stata maggiore.

Potrebbe interessarti >>> Fake o verità? Il sorpasso folle in autostrada e la Porsche su due ruote | Il video è incredibile

Porsche 911 Carrera RSR 2.8 1973, caratteristiche

La Porsche Carrera RSR 2.8 1973 in questione è come detto derivante dal motorsport. Tuttavia, ottenne l’omologazione per poter essere portata su strada. Difatti la nascita nel contesto sportivo la porta ad avere un motore 2,8 litri molto potente, cioè capace di scaricare a terra una potenza di addirittura 300 cavalli.

Porsche 911 Carrera 2.8 1973 (reportmotori.it)

Potrebbe interessarti >>> Cosa succede se su una vecchia Porsche si monta il motore di una Tesla? Scopriamolo

Ciò che poteva far scatenare e sentire ancora di più questi cavalli, inoltre, era il peso. Esso era sotto i 1000 Kg, e quindi permetteva di avere una guida dinamica e stabile pure ad altissime velocità. Tra l’altro fu ovviamente adeguato l’impianto frenante, per sostenere la maggiore accelerazione.

In particolare, l’esemplare da record finito all’asta di questa Porsche 911 Carrare RSR 2.8 del 1973 corse pure a Daytona e a Sebring. Insomma, chi ha sborsato più di un milione e mezzo per portarla nel proprio garage ha fatto una cosa buona e giusta.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Chi fa i motori delle nuove Citroen? C’è un colosso dietro, tutti i dettagli su questi propulsori

La Citroen sta attraversando un periodo molto positivo. Ha chiuso il 2024 con una crescita…

1 ora ago

L’auto che ha quasi mandato in bancarotta la FIAT: l’errore che poteva costare la fine degli Agnelli

La FIAT è un brand che ha vissuto molti alti e bassi nella sua storia,…

2 ore ago

La Honda finisce nel mirino: a rischio richiamo due modelli top, sono sotto inchiesta

Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi…

3 ore ago

Codice della strada, è allarme rosso anche per questi malati: i loro farmaci possono costare una multa, richiesta urgente

Il Nuovo Codice della Strada sta procurando tantissimi patemi per coloro che assumono farmaci. Scopriamo…

4 ore ago

Quali sono le auto più comode del mondo? In queste qui sarà un piacere farsi un lungo viaggio

Scegliere un macchina moderna confortevole richiede una analisi attenta. I prezzi del car market sono…

6 ore ago

La FIAT che sembrava una Porsche: la sua ispirazione la si deve ad un’Alfa Romeo da urlo

Oggi vi parleremo di una delle FIAT più affascinanti di sempre, un modello che è…

7 ore ago