Porsche+911%3A+la+pi%C3%B9+costosa+e+ricercata+%C3%A8+un+modello+raro+degli+anni+70+%7C+Ecco+quale
quattromaniait
/2021/10/08/porsche-911-la-piu-costosa-e-ricercata-e-un-modello-raro-degli-anni-70-ecco-quale/amp/
Auto

Porsche 911: la più costosa e ricercata è un modello raro degli anni 70 | Ecco quale

La storia della 911 di Porsche è immensa, visto che inizia nel secolo scorso. Ricordiamo un esemplare degli anni 70 battuto a una cifra folle.

La storia della 911 di Porsche è una delle più incredibili delle vicende legate all’automotive. Stiamo parlando di un’automobile che si è presa un posto decisivo e determinante nell’immaginario collettivo degli appassionati e non solo.

Porsche 911 Carrera 2.8 1973 (reportmotori.it)

Tutt’oggi la casa tedesca esplora annualmente nuovi modelli di questa gamma straordinaria, mentre quelli del passato vengono battuti a cifre record. Come la Porsche 911 Carrera RSR 2.8 del 1973 finita all’asta a inizio 2021, per il prezzo record di 1.600.000 euro.

Qualcosa di veramente pazzesco per questa macchina, che arriva direttamente dal motorsport e in particolare dal Gruppo 4 del campionato mondiale FIA, quello riservato alle vetture GT. Quindi, anche per la sua appartenenza alla pista, la cifra è stata maggiore.

Potrebbe interessarti >>> Fake o verità? Il sorpasso folle in autostrada e la Porsche su due ruote | Il video è incredibile

Porsche 911 Carrera RSR 2.8 1973, caratteristiche

La Porsche Carrera RSR 2.8 1973 in questione è come detto derivante dal motorsport. Tuttavia, ottenne l’omologazione per poter essere portata su strada. Difatti la nascita nel contesto sportivo la porta ad avere un motore 2,8 litri molto potente, cioè capace di scaricare a terra una potenza di addirittura 300 cavalli.

Porsche 911 Carrera 2.8 1973 (reportmotori.it)

Potrebbe interessarti >>> Cosa succede se su una vecchia Porsche si monta il motore di una Tesla? Scopriamolo

Ciò che poteva far scatenare e sentire ancora di più questi cavalli, inoltre, era il peso. Esso era sotto i 1000 Kg, e quindi permetteva di avere una guida dinamica e stabile pure ad altissime velocità. Tra l’altro fu ovviamente adeguato l’impianto frenante, per sostenere la maggiore accelerazione.

In particolare, l’esemplare da record finito all’asta di questa Porsche 911 Carrare RSR 2.8 del 1973 corse pure a Daytona e a Sebring. Insomma, chi ha sborsato più di un milione e mezzo per portarla nel proprio garage ha fatto una cosa buona e giusta.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Sainz, sedotto e abbandonato: ecco perché la Red Bull non lo ha preso, spunta un retroscena clamoroso

Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…

46 minuti ago

Questa Citroen era avanti di 50 anni, hanno copiato tutte da lei: aveva delle caratteristiche uniche

La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…

2 ore ago

Come partire con l’auto quando si è su una salita? Il trucco per non farla spegnere mai

Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…

3 ore ago

Tesla saccheggiata da questa azienda: i “traditori” di Elon Musk a lavoro su un progetto super innovativo

In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…

5 ore ago

Cosa cambia tra 4X4 e trazione integrale? Ecco cosa devi sapere, non sono la stessa cosa

Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…

7 ore ago

Honda prova a mandare in pensione diesel e benzina: il nuovo motore ha una tecnologia super innovativa

L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…

9 ore ago