Nate+per+le+%26%238220%3Bcorse%26%238221%3B+di+tutti+i+giorni%3A+Peugeot+205+e+106+Rallye
quattromaniait
/2021/10/06/nate-per-le-corse-di-tutti-i-giorni-peugeot-205-e-106-rallye/amp/
Auto

Nate per le “corse” di tutti i giorni: Peugeot 205 e 106 Rallye

Ripercorriamo l’importante storia di Peugeot nel rally, con due auto che sono passate dagli anni 80 alla storia.

Peugeot è da tempo lontana dal mondo del motorsport, ma anche questa casa ha avuto un passato legato ad esso. Ripercorriamo l’importante storia nel rally dell’azienda francese, con due auto che sono passate dagli anni 80 alla storia.

Peugeot 205 Rallye (web source)

Stiamo parlando della 205 e della 106 Rallye, utilitarie usate sotto l’egida della Peugeot Sport fondata nel 1981 sotto la guida di Jean Todt, futuro team principal di Ferrari in F1 e presidente della FIA. La scuderia arrivò al mondiale rally nel 1984 proprio con la 205 Turbo 16, e partecipò al mitico Gruppo B.

La forza della vettura fu tale, che l’anno successivo Peugeot riuscì già a imporsi vincendo il titolo, con 7 vittorie su 12 tappe. Così fu anche nel 1986 ma la tragica morte di Toivonen pilota di Lancia spinse la federazione alla chiusura del Gruppo B, con il solo A all’attivo. Qui la casa francese rimase fregata.

Potrebbe interessarti >>> Peugeot 205 GTI: un atteso ritorno dopo quasi 40 anni dalla prima serie – Foto

Peugeot 106 Rallye, storia e caratteristiche

La Peugeot rimase come detto fregata dalla decisione della FIA, e quindi abbandonò il mondiale rally. Inoltre capì che l’era della 205 stava arrivando alla fine, e per questo nel 1991 lanciò la prima serie della 106 Rallye, erede delle mitica vettura da rally.

Peugeot 106 Rallye (web source)

Potrebbe interessarti >>> Suv Peugeot 5008: comoda 7 posti in promozione sul web

Questa rappresentò sia un filo comune nella storia della casa francese, ma anche qualcosa di diverso. Innanzitutto, infatti, ci furono ben 4 motorizzazioni diverse, di cui tre a benzina e una a diesel aspirato da 50 cavalli. Ancora, poi, ci furono vari allestimenti.

XN, XND, XR, XRD, XT e XS, questi erano gli allestimenti per la 106 Rallye. Ma già nello stesso anno di lancio arrivò una prima modifica, con una versione più sportiva. Sul mercato l’auto vendette bene, tanto da arrivare a fare una seconda serie nel 1996, che durò fino al 2004.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Volkswagen dice di no a questo nuovo carburante: i motivi che hanno portato a non credere in questo nuovo motore

Si parla molto delle nuove tecnologie, con alcuni brand che hanno avviato studi sull'idrogeno. La…

1 ora ago

Auto volante, finalmente c’è l’esordio: la stanno già provando, ecco come sarà

Alla fine le auto volanti possono davvero diventare una grande opportunità, con le novità che…

2 ore ago

Agnelli, sai chi è il più ricco della famiglia? Uno di loro ha decisamente più soldi di tutti gli altri

La famiglia Agnelli vanta una ricchezza di miliardi di euro, ma oggi vi porteremo a…

3 ore ago

Un barbone viene respinto ad un ristorante: quando si presenta in Ferrari cambia tutto (VIDEO)

Oggi vi mostreremo uno di quei casi che danno senso al motto "l'apparenza inganna". Un…

5 ore ago

Guida autonoma, colpa del conducente o del produttore in caso di incidente? Bisogna tenere conto di queste leggi

Le auto a guida autonoma rappresentano una delle innovazioni più promettenti nel settore automobilistico, ma…

13 ore ago

Mercedes, il modello ispirato alla F1: aveva un dettaglio unico che oggi la rende preziosissima, vale una fortuna

Una Mercedes che siglò una rivoluzione nel mondo delle quattro ruote è ora in vendita…

14 ore ago