Nate+per+le+%26%238220%3Bcorse%26%238221%3B+di+tutti+i+giorni%3A+Peugeot+205+e+106+Rallye
quattromaniait
/2021/10/06/nate-per-le-corse-di-tutti-i-giorni-peugeot-205-e-106-rallye/amp/
Auto

Nate per le “corse” di tutti i giorni: Peugeot 205 e 106 Rallye

Ripercorriamo l’importante storia di Peugeot nel rally, con due auto che sono passate dagli anni 80 alla storia.

Peugeot è da tempo lontana dal mondo del motorsport, ma anche questa casa ha avuto un passato legato ad esso. Ripercorriamo l’importante storia nel rally dell’azienda francese, con due auto che sono passate dagli anni 80 alla storia.

Peugeot 205 Rallye (web source)

Stiamo parlando della 205 e della 106 Rallye, utilitarie usate sotto l’egida della Peugeot Sport fondata nel 1981 sotto la guida di Jean Todt, futuro team principal di Ferrari in F1 e presidente della FIA. La scuderia arrivò al mondiale rally nel 1984 proprio con la 205 Turbo 16, e partecipò al mitico Gruppo B.

La forza della vettura fu tale, che l’anno successivo Peugeot riuscì già a imporsi vincendo il titolo, con 7 vittorie su 12 tappe. Così fu anche nel 1986 ma la tragica morte di Toivonen pilota di Lancia spinse la federazione alla chiusura del Gruppo B, con il solo A all’attivo. Qui la casa francese rimase fregata.

Potrebbe interessarti >>> Peugeot 205 GTI: un atteso ritorno dopo quasi 40 anni dalla prima serie – Foto

Peugeot 106 Rallye, storia e caratteristiche

La Peugeot rimase come detto fregata dalla decisione della FIA, e quindi abbandonò il mondiale rally. Inoltre capì che l’era della 205 stava arrivando alla fine, e per questo nel 1991 lanciò la prima serie della 106 Rallye, erede delle mitica vettura da rally.

Peugeot 106 Rallye (web source)

Potrebbe interessarti >>> Suv Peugeot 5008: comoda 7 posti in promozione sul web

Questa rappresentò sia un filo comune nella storia della casa francese, ma anche qualcosa di diverso. Innanzitutto, infatti, ci furono ben 4 motorizzazioni diverse, di cui tre a benzina e una a diesel aspirato da 50 cavalli. Ancora, poi, ci furono vari allestimenti.

XN, XND, XR, XRD, XT e XS, questi erano gli allestimenti per la 106 Rallye. Ma già nello stesso anno di lancio arrivò una prima modifica, con una versione più sportiva. Sul mercato l’auto vendette bene, tanto da arrivare a fare una seconda serie nel 1996, che durò fino al 2004.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Marquez già in difficoltà con Bagnaia, il grande manager lo mette in guardia: cosa sta per scoppiare in Ducati

Marc Marquez si avvicina al duello con Pecco Bagnaia, che terrà incollati tutti i fan…

44 minuti ago

Il colosso italiano dei motori finisce in mano ai cinesi: altra batosta per la nostra industria, è un disastro

Il mondo dei motori sta attraversando una crisi clamorosa che coinvolge anche top brand del…

3 ore ago

Dacia pronta a dare battaglia a FIAT: l’elettrica si rinnova, ora ha gli interni di un’astronave (FOTO)

Dacia continua ad alzare l’asticella con un aggiornamento dell’abitacolo nel segno della versatilità. Spazio al…

5 ore ago

Honda, adesso c’è una super offerta: queste moto saranno tue a 50 euro al mese, come averle

Il brand Honda è un punto di riferimento globale per il mondo delle due ruote,…

6 ore ago

Auto a benzina, quando arriverà lo stop definitivo: da questa data non le troveremo più in concessionaria

Coloro che possiedono delle auto termiche farebbero bene a godersi il periodo perché il futuro,…

8 ore ago

Mercato auto, la crisi senza fine di un top brand: appello disperato per un salvataggio, spunta l’ultima mossa possibile

Il car market sta attraversando un periodo di grande flessione. Tutti i major sono in…

9 ore ago