La corsa è dedicata a chi fa compiere alle auto 4X2, ovvero semplicissime auto con cui si va a fare la spesa, imprese ben oltre le aspettative di progettisti e costruttori.
Il sito ufficiale della corsa è costellato di foto e citazioni. Le due più carine, quella dell’attore Vin Diesel: “Non importa cosa c’è sotto il cofano, importa chi c’è dietro il volante”. E poi, quella del grande Juan Manuel Fangio: “Moltissimi piloti mi avrebbero battuto se mi avessero seguito. Hanno perso perché mi hanno superato”. E’ proprio una corsa “matta” quella che si terrà tra qualche settimana. Non a caso, si chiama “Rally degli Eroi”.
Il “Rally degli Eroi”
La corsa è dedicata a chi fa compiere alle auto 4X2 imprese ben oltre le aspettative di progettisti e costruttori. Ma sempre senza perdere il senso di sicurezza. Poche regole, ma ben chiare: qualsiasi auto, modifiche libere, purché due ruote motrici. Bandite quindi le cabrio. Così come i SUV. Ai modelli di auto preesistenti al 2000 verrà inoltre assegnato un bonus.
Ore e ore di guida audace su percorso estremi: sterrati, fangosi, ghiacciati, polverosi. E magari al buio. Le squadre dovranno essere composte da due unità in su. Con un duplice destino: sei “Eroe” se ce la fai. “Dannato”, se fallisci.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dopo il successo della Lancia Delta Integrale, Garage Italia ci riprova | Foto
Le date e come partecipare
Il “Rally degli Eroi” è organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Latitudini. Che invita i visitatori di diffidare dalle imitazioni.
Sul sito ufficiale della corsa è presente il regolamento completo. Il costo di partecipazione per ogni socio – pilota è di 50 euro. 30 in più se deve essere tesserato o rinnovare la tessera-assicurazione. Le iscrizioni formeranno un montepremi che verrà poi elargito ai vincitori.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rally, Subaru e McRae | Quando la storia si ripete
La durata standard del “Rally degli Eroi” è di 12 ore. Il prossimo “Rally degli Eroi” sarà una “Supernotturna”. Si terrà il 13 e il 14 novembre prossimi a Ottobiano in provincia di Pavia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Christine Zonca: la pilota italo-spagnola fa parlare di se nel mondo del rally