La Peugeot non è proprio una casa famosa per la produzione di supercar. Questo però non significa che il marchio francese non abbia mai provato a cimentarsi in questo campo.
Ha qualcosa che ricorda una Batmobile la Peugeot Onyx, una vettura unica quanto affascinante che rimane – finora – l’unico tentativo concreto della casa francese di affacciarsi sul settore delle supercar.
Ti potrebbe interessare anche -> Il costoso capriccio di Floyd Mayweather, subito soddisfatto
Il mercato delle auto extra performanti non è un campo facile in cui muoversi: negli anni, case come la Audi con la sua R8, la Lexus con la LFA e perfino la Nissan con la GT-R si sono immesse in questo settore.
Le principali case francesi come Peugeot, Renault e Citroen hanno sempre guardato con un evidente diffidenza a questo settore, privilegiando più che altro la produzione di auto “quotidiane” in cui sono specializzate.
Nel 2012 però la Peugeot – che ha comunque una tradizione importante nel settore del rally – decise di fare un tentativo, presentando quest’auto che vinse anche un prestigioso premio.
Stiamo per riscoprire la Peugeot Onyx che presto compirà dieci anni.
Ti potrebbe interessare anche -> La volta in cui Skoda battè un record con una normale berlina
Presentata per l’appunto nel 2012 al Salone dell’automobile di Parigi, la Peugeot Onyx riscosse un certo successo e non solo perchè la marca francese giocava in casa.
Ti potrebbe interessare anche -> L’Aston Martin di “Ritorno al Futuro” – FOTO
Questa vettura esibiva una linea incredibile: se ignorate il leone rampante sulla mascherina, potreste facilmente immaginarvela con lo stemma Koenigsegg o Bugatti stampato sul muso.
Peugeot fece davvero un’opera incredibile con quest’auto, in grado di erogare 600 cavalli e di spingersi – secondo gli ingegneri coinvolti nel progetto – a ben 360 chilometri orari!
L’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari avveniva in appena 2,9 secondi nonostante la massa dell’auto ammontasse a ben 1.100 chili.
Assieme alla vettura vennero presentati uno scooter ed una bici che portavano il suo stesso nome, una pura trovata stilistica che riscosse un certo successo.
Il progetto dell’auto infatti fu insignito del Louis Vuitton Classic Concept Award 2013, dedicato al miglior prototipo di quell’anno.
Ma allora perchè Floyd Mayweather non ha ancora ordinato cinque o sei di queste vetture? Beh, purtroppo nemmeno il più facoltoso sceicco potrà mai guidare una Onyx per una ragione molto semplice.
La Peugeot Onyx è rimasta allo stadio di prototipo, prodotta in un singolo esemplare.
E’ un vero peccato mortale che un’auto simile non sia mai stata proposta nemmeno in una serie limitata da una decina di esemplari.
Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…
La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…
La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno…
L'Alfa Romeo si prepara al lancio dei suoi nuovi modelli, e la Giulia che è…
A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…
La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…