Se tuo figlio fa il pilota di F1 da qualcuno deve pur aver preso. La storia di Sainz senior e della mitica Panda.
Carlos Sainz è conosciuto ai più come pilota di F1, quest’anno giunto alla Ferrari dopo due anni di McLaren e in precedenza come pilota alla guida di Renault e Toro Rosso. Tuttavia non tutti sanno che lui è junior, cioè ha lo stesso nome del padre.
Carlos Sainz senior infatti è anche lui un driver, però non da F1 o monoposto. La sua carriera è legata all’off-road e al rally, di cui è stato pure vincitore. Lo spagnolo ha vinto nel 1990 e nel 1992 con Toyota, e ha continuato a vincere pure altre competizioni.
Nel 2010, nel 2018 e nel 2020 è riuscito poi a vincere la Dakar, famosa corsa off-road. A bordo ovviamente di un fuoristrada, Sainz senior ha ottenuto pure dei piazzamenti, come il terzo posto del 2021. Non tutti sanno, però, che lo spagnolo ha iniziato a correre con una Panda.
Potrebbe interessarti >>> Ricordate la Fiat Panda 30? Forse non avete mai visto l’esemplare GT di Giannini
La mitica Panda di Sainz senior
Carlos Sainz/Juanjo Lacalle, 1982 Critérium de Luis Baviera, Group 2 Seat Panda 45. Finished 17th. pic.twitter.com/2awNLcPCcl
— Rainer Nyberg (@RainerNyberg1) September 17, 2015
Carlos Sainz senior ha iniziato la sua carriera nel rally internazionale con la mitica Panda, e non una qualsiasi. Bensì stiamo parlando della cosiddetta Seat Panda, versione del 1980 venduta in licenza commerciale tra le due aziende Seat e Fiat in Spagna.
Potrebbe interessarti >>> Giugiaro crea la Fiat Panda a “due piani” col motore dell’AlfaSud – Foto
Nel 1981 il pilota spagnolo fu messo sotto contratto per correre con questa macchina nel mondiale, e da quell’anno inizia il mito della stessa. Nel 1982 Sainz diventa pilota ufficiale correndo nel Gruppo 2. Inoltre, da questa Seat Panda si avrà l’altrettanto mitica versione 4×4.
Insomma, la storia dei rally è intrecciata a quella della Panda e pure a quella di Sainz. Questi ha ottenuto tanti piazzamenti e tante vittorie, difatti i ferraristi sperano che pure il figlio possa ottenere lo stesso successo con la Ferrari in F1.