Alfa+Romeo+164%3A+l%26%238217%3Bultima+di+Pininfarina+e+la+prima+dell%26%238217%3Bera+dei+computer
quattromaniait
/2021/10/01/alfa-romeo-164-lultima-di-pininfarina-e-la-prima-dellera-dei-computer/amp/
Auto

Alfa Romeo 164: l’ultima di Pininfarina e la prima dell’era dei computer

In attesa dei nuovi modelli, ripercorriamo la storia dell’Alfa Romeo 164, una berlina fondamentale per il marchio.

Alfa Romeo è uno dei marchi più attivi di Stellantis, visto l’urgenza di arrivare a nuovi modelli prima che l’azienda vada ancora più nello sprofondo. In attesa delle importanti novità, ripercorriamo la storia della 164, berlina fondamentale per il marchio.

Alfa Romeo 164 (it.wikipedia.org)

Innanzitutto questa è stata l’ultima disegnata interamente da Pininfarina, anche se inizialmente non fu particolarmente amata. Infatti, la trazione anteriore era vista come un malus da parte degli appassionati, che però col tempo evidentemente si sono ricreduti.

Certo, a primo acchito l’Alfa Romeo 164 non ci fa gioire al suo sguardo, però ci sono diverse cose positive. Del resto, nel corso degli anni la berlina ha subito vari restyling e ha pure stabilito importanti primati, come quello relativo alla prima automobile al mondo disegnata con autocad.

Potrebbe interessarti >>> Alfa Romeo Giulia GTA si veste del tricolore e si butta sul golf | Ecco cos’è accaduto

Alfa Romeo 164, caratteristiche

L’Alfa Romeo 164 disegnata da Pininfarina è stata sviluppata sullo stesso pianale della Fiat Croma, della Lancia Thema e della Saab 9000. Tuttavia, la scocca era diversa con un anteriore più basso e a forma di cuneo, mentre il posteriore era più sportivo.

Alfa Romeo 164 (it.wikipedia.org)

Potrebbe interessarti >>> Il ritorno dell’Alfa Romeo GT | C’è l’imbarazzo della scelta: benzina o elettrica

A livello di motore, la berlina base poteva contare su un Twin Spark 4 cilindri capace di generare una potenza di 145 cavalli. In seguito, con il restyling del 1992 ci fu l’introduzione del turbodiesel 2.5 che fece guadagnare all’Alfa Romeo 164 il nominativo di macchina diesel più veloce del mondo.

Passando, infine, agli interni, ecco che la berlina italiana vedeva nella versione base rivestimenti in velluto o optional in pelle. Era presente pure una console centrale dalla quale poter governare i vari dispositivi e optional presenti, come l’aria condizionata o l’apertura del tappo carburante.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Peugeot, il modello che offre un assist all’elettrico: mai vista un’autonomia così, non si ferma praticamente mai

La Peugeot dà il via alla rivoluzione elettrica e lo fa con un modello che…

6 ore ago

SUV a 5 stelle, sono i più resistenti in assoluto: non si rompono mai, i dati dei test sono incontrovertibili

Spagna e Cina ormai producono auto eccellenti e ci sono modelli che sono indistruttibili come…

7 ore ago

La spider più veloce del mondo mette in imbarazzo anche la Ferrari F1: ha stupito persino il suo costruttore

Si parla spesso di hypercar in grado di distruggere i primati di velocità mondiale, ma…

8 ore ago

Alfa Romeo, l’auto della rivoluzione diesel: il motore che ha riscritto la storia, la sua potenza tocca vette mai viste

Alfa Romeo negli anni ha regalato una serie di motori iconici, ma forse nessuno ha…

9 ore ago

Auto elettriche, c’è una svolta sulle batterie: la novità che cambia finalmente le carte in tavola

Le vetture elettriche hanno trovato una certa ostilità tra gli automobilisti italiani ma, forse, si…

11 ore ago

Carlos Sainz strizza l’occhio alla Red Bull Racing: parole a sorpresa su Verstappen

Carlos Sainz, date le performance della Williams, si sta già proiettando ad un passo successivo.…

13 ore ago