Saranno i prossimi mesi a consolidare, eventualmente, la tendenza. Intanto, però, l’automotive del nostro Paese non può certo sorridere.
Come tutti i dati e tutte le tendenze, non basta un solo rilevamento a certificare un cambiamento epocale. Ma di certo siamo di fronte a una notizia molto interessante.
Nello scorso mese di agosto, sono state vendute più auto elettriche rispetto ai modelli a benzina. Il dato arriva dal censimento effettuato da Jato. Le auto elettriche hanno ottenuto complessivamente una quota del 21% del mercato con 151.737 unità immatricolate. Una cifra che consente loro di superare le auto diesel di 10.100 immatricolazioni. E’ la prima volta nella storia che questo accade.
Come detto, una rondine non fa primavera per i sostenitori dell’elettrico. Bisognerà conoscere i rilevamenti dei prossimi mesi per consolidare il dato. Diremmo da qui alla fine dell’anno. Anche perché agosto non è stato un gran mese per l’automotive. Ritardi nelle consegne, ma, soprattutto, la carenza di chip e semiconduttori hanno penalizzato molto il mercato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le auto diesel inquinano meno di quelle elettriche: la scoperta che salverà i vecchi motori
Le auto più vendute
Nei 26 mercati europei censiti da Jato si sono vendute in tutto 713.714 auto. Il calo è il peggiore dal 2014 a oggi: il 18%. Le elettriche, tuttavia, salgono, arrivando fino al 21% della quota di mercato. Con quanto ottenuto ad agosto, l’aumento è stato del 61%, con 151.737 unità vendute, facendo salire a 1,32 milioni le vendite complessive di elettriche e plug-in hybrid nei primi 8 mesi del 2021.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto elettriche: ecco come faranno perdere posti di lavoro. Il baratro è vicino
Cresce, dunque l’elettrico. Passando in rassegna i modelli più venduti, può sorridere Volkswagen, con ID.3 e ID.4. Due su tre sul podio. In mezzo, al secondo posto, la Tesla Model 3. Se un tempo la Renault Zoe era leader in Europa, ora deve accontentarsi del quarto posto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Stop alle auto Diesel e benzina: anche l’Italia ha una data
Molto bene, invece, la Ford Mustang Mach-e, quinta. Solo decima, invece, la Fiat 500. La strategia di Stellantis non sembra funzionare particolarmente.