L’asta cresce a dismisura. Non sorprendiamoci però, stiamo comunque parlando di un’auto molto rara e raffinata.
Costa tanto, non lo neghiamo. Ma è praticamente nuova. Ha percorso così pochi chilometri che si fa fatica a considerarla “usata”. E, comunque, sarebbe una supercar a prescindere. Scopriamo il veicolo in vendita sul noto portale di aste, James Edition.
Vettura del 2012
Pochissimi chilometri percorsi, nonostante sia un’auto del 2012. Su James Edition troviamo una Lexus LFA Nurburgring Edition. E’, peraltro, un’auto molto rara. Solo 50 Lexus LFA sono state specificate con il pacchetto Nurburgring e di quelle vetture, solo 15 esemplari sono stati destinati ai clienti statunitensi. Con il pacchetto Nürburgring, i clienti potevano scegliere una delle quattro opzioni di colore tra cui Obsidian Black, come l’auto offerta su James Edition.
Si tratta di una coupé di colore nero. Molto elegante e raffinata. La Lexus LFA Nurburgring Edition ha percorso poco più di 3.000 chilometri. L’auto si trova attualmente negli Stati Uniti. A Beverly Hills, per la precisione. Il venditore comunica che può anche essere preso un appuntamento per provare il bolide.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lexus NX, arriva un’auto completamente nuova | Dettagli e caratteristiche
Le caratteristiche
L’auto è dotata di una serie di componenti esterni in fibra di carbonio, tra cui uno splitter anteriore rivisto, un’ala posteriore fissa e alette sul muso. Naturalmente, poiché questo aumentava il carico aerodinamico dell’auto e quindi riduceva la sua velocità massima, gli ingegneri hanno compensato la differenza. Hanno così ottenuto 10 CV in più dal sensazionale V-10 da 4,8 litri derivato dalla Formula 1 della LFA, rendendo una potenza totale di 562 CV.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lexus, con LF-Z inizia una nuova era: tutto sul nuovo concept. Video
Tutta questa potenza è gestita attraverso un cambio manuale a frizione automatica a sei velocità e i tempi sono stati aumentati di 0,15 secondi. Le ruote standard sostituite con ruote in magnesio aggiornate provenienti da BBS con pneumatici Bridgestone più aggressivi. E l’altezza di marcia ridotta di 0,4 pollici per migliorare ulteriormente la maneggevolezza e abbassare il baricentro dell’auto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Da ibrido ad elettrico, Lexus affascina l’Europa con UX300e
Attualmente su James Edition è all’asta a quasi un milione e trecentomila euro. E’ tanto, sì. Costa praticamente più di una Bugatti, tanto per fare l’esempio di una supercar. Ma il prezzo potrebbe salire ancora.