Porsche vs Fiat: quale di queste due vetture ha plagiato l’altra, sempre se si sta parlando di plagio? Andiamo a comparare queste due “barchette” di trent’anni fa.
Può capitare che due automobili quasi contemporanee si assomiglino molto sotto certi aspetti. Può anche capitare però che una casa decida di plagiare spudoratamente una rivale sul mercato.
Molte marche automobilistiche prendono molto sul serio una simile eventualità: chiedetelo alla Rolls Royce che ha dovuto fare i conti con una Phantom Made in China decisamente squallida, anni fa.
Il caso di oggi però è dubbio perchè come prova indiziaria del plagio abbiamo solo una certa somiglianza estetica. Andiamo a confrontare la Fiat X1/9 con la Porsche 914.
Entrambe le auto appartengono alla categoria barchetta – o targa se preferite – ed hanno un profilo molto simile. La X1/9 esibisce una linea a cuneo parzialmente ripresa anche sulla 914 in questione.
Andiamo ad analizzare la situazione.
Ti potrebbe interessare anche -> La Rolls Royce cinese: è identica all’originale – VIDEO
Due vetture simili a prezzi molto diversi
La Porsche 914 costituiva un singolare esperimento che riportava la casa agli anni 40, segnando una nuova collaborazione con la casa Volkswagen.
Fornita di un motore centrale e di interni in pelle nera, l’auto venne prodotta in oltre 118.000 esemplari nell’arco di circa sei anni.
La Fiat X1/9 nacque quasi per caso, basata su un prototipo chiamato Runabout che inizialmente era stato accantonato.
Ti potrebbe interessare anche -> Alvaro Soler e la passione per le non giovani
La vettura era a tutti gli effetti una Targa e nonostante l’aspetto sportivo, non condivideva le prestazioni di una Porsche, raggiugnendo al massimo i 185 chilometri orari.
Ora, riguardo alla data di immissione in produzione, la Porsche 914 è nata nel 1969 mentre la X1/9 nel 1972: se mai ci fosse stato un plagio, sarebbe stata l’italiana a copiare la tedesca.
Fiat ironizzò anche sulla somiglianza tra le due auto in una pubblicità dell’epoca ma in realtà, non c’è mai stata una vera disputa legale in merito anche perchè la X1/9 esibiva la linea a cuneo tipica dell’epoca.
La somiglianza insomma sarebbe del tutto casuale.
Un’ultima curiosità: la X1/9 fu si vittima di plagio da parte della ormai scomparsa casa italiana De Tomaso che presentò un prototipo completamente copiato da questa vettura che però non ebbe mai seguito.