La storia della vecchia ammiraglia di Lancia, che iniziò a inabissare il marchio verso il dimenticatoio collettivo.
La storia della Lancia è fatta di grandi macchine ma anche di pessimi veicoli. In questo caso parliamo di un’automobile che non è pessima di per se, è nata con le migliori intenzioni e persino è meglio della precedente che sostituisce, ma il suo design l’ha punita.
Stiamo parlando della K, ammiraglia della marchio italiano dal 1994 al 2001, che a differenza di Thema non ha mai spiccato nelle vendite. Ciò, nonostante i tentativi da parte di Lancia di migliorare il concept, per renderlo più versatile e appetibile.
Diverse sono state le versioni di K lanciate nel corso degli anni, su tutte ricordiamo la coupé e la station wagon. La prima è stata un flop assoluto, mentre la seconda è riuscita quantomeno a ritagliarsi un po’ più di spazio nel mercato.
Potrebbe interessarti >>> Lancia, il futuro è in bilico, quale strada percorrere? Compatte, suv, sportive | Le ipotesi
Partendo dalla Lancia K coupé, questo flop si deve ancora una volta al suo design, per niente accattivante. Difatti, il passo più corto stona molto con il resto della carrozzeria, e produce un mezzo quasi inguardabile, per quanto internamente i passi avanti ci siano.
Potrebbe interessarti >>> Cosa accade quando una vecchia Lancia, incontra una nuova Lancia? Buon sangue non mente
Passando alla station wagon, come detto questa versione è andata meglio, anche perché la carrozzeria era di Pininfarina, che difficilmente sbagliava e sbaglia un colpo. Inoltre, all’epoca la SW era come oggi il SUV, cioè molto alla moda e ricercato dai clienti.
Potrebbe interessarti>>>Cos’hanno in comune una Ferrari, una Lancia ed un’Alfa Romeo? Semplice, una breve storia triste
Non tutte le cose della Lancia K, però, vengono per nuocere, e infatti qualcosa di positivo rispetto alla Thema c’è stato. Soprattutto, la qualità del comfort e degli spazi si alzò di molto, rendendo l’abitacolo un posto migliore in cui stare, sia per il guidatore che per i passeggeri.
Lewis Hamilton si è calato, per la prima volta, nell’abitacolo di una Ferrari. Il pubblico…
Quando si acquista una nuova auto, una delle scelte fondamentali è decidere tra cambio automatico…
La Citroen sta attraversando un periodo molto positivo. Ha chiuso il 2024 con una crescita…
La FIAT è un brand che ha vissuto molti alti e bassi nella sua storia,…
Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi…
Il Nuovo Codice della Strada sta procurando tantissimi patemi per coloro che assumono farmaci. Scopriamo…