Quando+sono+nate+le+%26%238220%3Butilitarie%26%238221%3B%3F+Questa+%C3%A8+stata+una+delle+prime%2C+dopo+di+lei+nulla+%C3%A8+stato+come+prima
quattromaniait
/2021/09/25/quando-sono-nate-le-utilitarie-questa-e-stata-una-delle-prime-dopo-di-lei-nulla-e-stato-come-prima/amp/
Auto

Quando sono nate le “utilitarie”? Questa è stata una delle prime, dopo di lei nulla è stato come prima

Fino a poco tempo fa è stata anche in vendita. Ovviamente sul portale Car & Classic, sito numero 1 in Europa per la ricerca di auto d’epoca.

E’ stata una delle prime utilitarie prodotte. Oggi è un pezzo da collezione che fa gola e invidia ai collezionisti facoltosi. Fino a poco tempo fa è stata anche in vendita. Ovviamente sul portale Car & Classic, sito numero 1 in Europa per la ricerca di auto d’epoca.

Austin 7 (Wikipedia)

La Austin 7

Parliamo della Austin 7. Prodotta dal 1923 al 1939 nel Regno Unito da Austin. Era soprannominata la “Baby Austin” ed era a quel tempo una delle auto più popolari prodotte per il mercato britannico. Fino alla prima guerra mondiale, Austin costruì principalmente auto di grandi dimensioni. Successivamente si convertì anche ad autovetture più piccole. Tra le più famose, proprio la Austin 7.

Austin 7 (Wikipedia)

Il progetto fu completato nel 1922 e tre prototipi furono costruiti in un’area speciale della fabbrica di Longbridge e annunciati al pubblico nel luglio 1922. Nel primo anno di produzione, il 1923, furono prodotte quasi 2.500 auto. Fu un grande successo. Nel giro di pochi anni la Austin 7 aveva spazzato via l’industria delle ciclocar e fatto le fortune della Austin Motor Co. 1939, quando la produzione finì. Prodotti in tutto 290.000 esemplari tra auto e furgoni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le auto che sono state le vere protagoniste di serie TV e cinema

Le caratteristiche

Il modello che era in vendita risaliva al 1936. Basato su un telaio rinforzato per dare maggiore rigidità. Ammortizzatori tipo Hartford. Cerchi da 15” 4” con un piccolo offset e pneumatici da corsa Dunlop R5 con camere d’aria Michelin.  L’Austin 7 era notevolmente più piccola della Ford Model T.  Il passo era di soli 6 piedi e 3 pollici (1,905 m) e la carreggiata di soli 40 pollici (1,016 m).

Austin 7 (Wikipedia)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Renault Clio: un’utilitaria usata da 80.000 euro! E’ tutto VERO.

Il motore Austin Seven a quattro cilindri originale del 1922 aveva un alesaggio di 2,125″ (54 mm) e una corsa di 3″ (76 mm), con una capacità di 696 cc e un rating RAC di 7,2 CV. Dal marzo 1923 l’alesaggio fu aumentato a 2,2″ (56 mm) dando 747 cc e 10,5 CV I freni sono a comando idraulico, con tamburi e ganasce Morris Minor.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La prima utilitaria italiana col turbo: no, non è la Fiat Uno Turbo

Il cambio a 3 velocità e retromarcia era imbullonato alla parte posteriore del motore e aveva una varietà di rapporti a seconda dell’applicazione: touring, sport, racing e trial. Cambio a quattro velocità introdotto solo nel 1932 e nel 1933.

Claudio Rossi

Recent Posts

Quando cambiare la batteria dell’auto: attenzione a questi segnali, se la vostra auto fa così vuol dire che sta per lasciarvi a piedi

La batteria è una componente essenziale di un'auto, ma si deve essere attenti a dei…

47 minuti ago

Arriva il mix vincente, prestazioni da moto e costo da scooter: in strada sa il fatto suo, guardate che bellezza (VIDEO)

Ad EICMA sono state numerose le novità sul fronte degli scooter, ed una delle più…

2 ore ago

Auto, il colosso va in fallimento e lascia tutti per strada: momento drammatico, ha chiuso tutto

Non c'è tregua per il settore automotive, che sta vivendo una fase di crisi senza…

4 ore ago

Renault, è crisi nera: arriva la cessione ufficiale e intanto si fa avanti un altro colosso

La Renault è uno dei colossi del settore automotive, e da diversi anni è legata…

5 ore ago

La Ford costretta ad un maxi richiamo: il problema colpisce migliaia di veicoli, i modelli interessati

In casa Ford è stata presa una decisione molto complessa, ma inevitabile vista la situazione.…

6 ore ago

La crisi dell’auto non finisce, migliaia di operai appiedati: il colosso costretto a chiudere, è un dramma

Non è un mistero che il settore automotive viva degli anni difficili, e ci sono…

8 ore ago