Viviamo in una realtà in cui, spesso e volentieri, i disabili sono discriminati nei fatti. Finalmente una bella invenzione.
In un mondo in cui le invenzioni, spesso, sono di una inutilità e talvolta di una stupidità infinita, per una volta presentiamo qualcosa che potrebbe davvero essere importante. E migliorare la vita di molte persone.
L’UNAwheel è il vincitore dell’iF Design Award per l’anno 2021. Progettato per trasformare la sedia a rotelle in un triciclo elettrico improvvisato, UNAwheel si aggancia alla parte anteriore di una sedia a rotelle tradizionale, consentendo all’occupante di andare in giro come un kart. Lo scopo del progetto è aiutare a superare alcune delle principali sfide di mobilità affrontate dalle persone con disabilità.
Viviamo, infatti, in una realtà in cui, spesso e volentieri, i disabili sono discriminati nei fatti. Città che non sono affatto a misura di disabile. E barriere architettoniche che, un po’ ovunque, rendono la vita di chi è affetto da questo tipo di patologie, un percorso a ostacoli. L’UNAwheel potrebbe invece dare una grossa mano per la loro mobilità.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il camper elettrico con 400 km di autonomia che costa come uno scooter | Ecco dove trovarlo
Viene fornito con un manubrio regolabile e un pacco batteria ricaricabile sostituibile e può essere rapidamente attaccato e staccato dalla sedia a rotelle. Pesa poco più di cinque chilogrammi ed è lungo 85 centimetri. Il modo in cui funziona è semplicemente agganciarsi a una sedia a rotelle esistente e trascinarla, come un cavallo tira un carro. Si attacca alla sedia a rotelle in modo che non ci debba preoccupare di tenerlo stretto, e il sistema del manubrio consente di accelerare decelerare-
UNAwheel raggiunge i 16 chilometri orari e ha un’autonomia superiore ai 15 chilometri. Testato per poter affrontare anche pendenze del 14%. Costa 1.990 euro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Decreto Infrastrutture: nuove e salate multe in arrivo per gli automobilisti indisciplinati
I pulsanti vicino al manubrio consentono di scegliere se si vuole viaggiare in avanti o in retromarcia, e un clacson consente di avvisare comodamente le persone prima della tua presenza. È perfetto per le persone che non possono manovrare le sedie a rotelle o devono affrontare terreni e spostamenti in salita. Quando c’è più bisogno, la ruota UNA si stacca semplicemente dalla carrozzina, trasformandola ancora una volta in un veicolo azionato a mano.
Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…
La massima categoria del Motorsport dovrà sempre rappresentare il massimo della tecnologia applicata su un…
Quello dei richiami è un tema che continua a tenere banco e che mette in…
Oggi vi parleremo di quello che è considerato il miglior SUV del 2024, un gioiellino…
Elon Musk ha un impero di società all’avanguardia e sceglie i dipendenti in base a…
Le industrie dell’Automotive oggi sono piombate in una pazzesca. Nessuno è al riparo da un…