Avete+mai+visto+la+Fiat+Multipla+giapponese%3F+Poi+parlano+male+dei+cinesi+%7C+Storie+di+%26%238220%3Bclonazioni%26%238221%3B
quattromaniait
/2021/09/23/avete-mai-visto-la-fiat-multipla-giapponese-poi-parlano-male-dei-cinesi-storie-di-clonazioniavete-mai-visto-la-fiat-multipla-giapponese/amp/
Primo Piano

Avete mai visto la Fiat Multipla giapponese? Poi parlano male dei cinesi | Storie di “clonazioni”

Direttamente dal Giappone la storia di un’automobile “copiata” dalla Fiat Multipla. le soluzioni adottate sono imbarazzanti per quanto simili.

La Cina è uno dei mercati più conosciuti per quanto riguarda il falso, cioè la clonazione di oggetti simili agli originali ma che di originale non hanno niente. Ecco, stavolta vi parliamo di una clonazione non cinese, bensì giapponese.

Fiat Multipla (it.wikipedia.org)

L’anno è il 2004 e l’azienda incriminata è la Honda. La casa con sede principale a Tokyo realizzò una macchina denominata FR-V, nella fattispecie una monovolume a 6 posti che si andò a collocare nel segmento a metà tra monovolume e famigliare.

Tutto molto bello e normale se non fosse che il veicolo è una chiara imitazione della Fiat Multipla. Per i pochi che non la conoscessero, quest’ultima è la ormai mitica monovolume fatta dall’azienda torinese a partire dal 1998 al 2010.

Potrebbe interessarti >>> Monopattini e disabilità: questa invenzione rivoluzionerà la vita di molte persone

Honda FR-V vs Fiat Multipla: il confronto

Honda FR-V e Fiat Multipla hanno diverse cose in comune. Come detto, entrambe sono inseribili all’interno del segmento di mercato a metà tra una monovolume e una famigliare, ed entrambe hanno ben 6 posti e sono state commercializzate in Europa, le uniche del loro genere.

Potrebbe interessarti >>> Cosa accade quando una vecchia Lancia, incontra una nuova Lancia? Buon sangue non mente

L’anteriore delle due macchinone è abbastanza diverso, con la filosofia giapponese alla ricerca comunque di un minimo di aerodinamica, la Honda ce l’ha nel DNA vista l’esperienza con le moto; mentre quello della Fiat è molto più grande e pomposo. Da ciò deriva che pure il parabrezza è enorme.

Il posteriore, invece, è più simile, anche se quello della FR-V è più tradizionale, mentre quello della Multipla va sempre alla ricerca della grandezza. Ciò che poi oggi differenzia le due automobile, è che quella di Honda è possibile trovarla soprattutto a gasolio, mentre quella di Fiat ha un prezzo più basso e alimentazione a metano piuttosto che a benzina o a gasolio.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Marc Marquez racconta il suo dramma: la confessione che non ti aspetti, voleva farlo davvero

L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha rivelato alcuni dettagli sulla sua difficile condizione vissuta dopo…

2 ore ago

Vespa, sul web spunta una versione inedita “Super”: può affrontare di tutto, pure i rally (VIDEO)

La Vespa si rinnova come mai prima e ora si fa Super, con una variante…

4 ore ago

Auto ibrida, finalmente ci siamo: arriva la vettura che ha l’autonomia record di 1.400 km, non si ferma mai

Le auto ibride sono molto più gettonate delle full electric, ed oggi vi parleremo di…

5 ore ago

La Ferrari giapponese che non ti aspetti: sotto il cofano c’era un motore “speciale” che ha scritto la storia

Oggi vi parleremo di quella che da molti è considerata la miglior auto giapponese più…

7 ore ago

Perché le auto di oggi sono tutte uguali? I motivi sono molteplici e non vi piaceranno

Il mercato dell’Automotive, difficilmente, tornerà al periodo florido pre-covid. Le vendite sono crollate anche a…

8 ore ago

Telepass, offertona per il Black Friday: vale sia per nuovi che per vecchi clienti, cosa bisogna fare

In occasione del Black Friday 2024 il Telepass ha proposto una promozione per i clienti…

9 ore ago