Costruita in un periodo di 10 anni dal 1976 a Dresda, che all’epoca si trovava nella Germania dell’Est. Scopriamola insieme
Lo sappiamo dai libri di storia. Ma anche dai documentari e dai film la Guerra Fredda tra blocco occidentale e blocco sovietico, non si è combattuta con le armi. Ma, soprattutto, con una tensione continua. Fatta anche di tentativi di sopravanzare i riveli sotto il profilo tecnologico. In quel quadro, caduto insieme al Muro di Berlino nel 1989, non fa eccezione anche il mercato dell’auto. E i nuovi ritrovati del tempo.
In quegli anni, per esempio, la Germania dell’Est arrivò alla produzione della Trabant. Ma anche della Wartburg 353. E, pensando alle auto sportive, ecco la Melkus RS 1000 del 1976. Che adesso è in vendita sul portale Collecting Cars.
Costruita in un periodo di 10 anni dal 1976 a Dresda, che all’epoca si trovava nella Germania dell’Est, la Melkus è nata da un’idea di Heinz Melkus. Heinz era, a detta di tutti, un pratico pilota da corsa e produsse una serie di auto da competizione. Ma solo una vettura stradale: la RS 1000, appunto.
Costituita da un corpo in fibra di vetro sopra un telaio con struttura a scala, la RS a sbalzo basso presenta porte ad ali di gabbiano e nel look non sembra nemmeno un’auto della Germania dell’Est negli anni ’70.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il più grande mistero dell’automobilismo: la Bugatti scomparsa. Il suo valore è inestimabile
Melkus ha costruito solo 101 esemplari, la maggior parte dei quali alimentata da un motore Wartburg a tre cilindri e due tempi da 1,0 litri dotato di tripli carburatori. L’auto messa in vendita e acquistata su Collecting Cars. Sarebbe apparentemente l’unica RS 1000 dotata di un V6 “Müller-Andernach” da 1,3 litri.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Isetta, l’antenata della Smart nata in Italia ed emigrata in Germania.
Un V6 così piccolo sarebbe abbastanza insolito, ma il fatto che sia un due tempi lo fa sembrare ancora più inarrestabile e irruento. Un motore originariamente progettato per applicazioni marine. Ma è stato poi sviluppato per la berlina DKW F 102 dell’antesignana Audi Auto Union. Tuttavia, furono costruiti solo pochi prototipi equipaggiati con il V6. Il venditore afferma che il V6 è buono per 110 CV che spingono l’auto da 720 chili fino a 201 chilometri orari.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Opel in soccorso della Germania: l’iniziativa per chi è stato colpito dall’alluvione
L’auto messa in vendita all’asta è di colore giallo.
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…
L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…