Nel recente weekend di Monza, le scuderie di F1 si sono ritrovate in un meeting per discutere sul futuro dei motori ibridi.
Il recente weekend di Monza ha visto il ritorno del pubblico sugli spalti per quanto riguarda il GP italiano, visto che Imola era stata a porte chiuse, e pure il ritorno alla vittoria della McLaren, la quale mancava per la scuderia di Woking dal 2012.
Il fine settimana brianzolo, però, è stato anche l’occasione per discutere del futuro regolamento tecnico che si vedrà nella massima formula a partire dal 2026. Stiamo parlando in particolare dei motori ibridi, e del cambiamento delle sue parti meccaniche.
Il tempo è tiranno, visto che il regolamento deve essere stilato entro fine 2021, e i motoristi rappresentati dai capi delle aziende (Elkann per la Ferrari), hanno pareri discordanti, così come i nuovi arrivati che potrebbero far parte della F1, ovvero imprese provenienti dal Gruppo Volkswagen.
Potrebbe interessarti >>> Michael Schumacher: bastano 40mila euro per rivivere la sua “prima volta”
Audi e Porsche sono le aziende interessate a entrare in F1 dal 2026 e appartengono al Gruppo Volkswagen. Queste però chiedono dei benefit per arrivare nella massima formula, come quello di ottenere del budget extra tramite il quale riuscire a colmare maggiormente il divario dai motoristi presenti.
Potrebbe interessarti >>> Briatore esagera su Hamilton | La foto che fa il giro del web deride il pilota
Indipendentemente da questo, le scuderie hanno già preso una decisione: l’MGU-H scomparirà. Questa è l’unità che riguarda la parte ibrida e non ci sarà più a partire dal 2026 a causa dei grossi costi di progettazione. Soprattutto, sembra che si prosegue sulla linea del budget cap, con la riduzione del costo del propulsore del 50% rispetto a quello attuale.
In definitiva, i motori della F1 dal 2026 in poi saranno molto meno ibridi, con meno potenza termica e più elettrica. Al momento, però, non si parla ancora di passaggio decisivo al green più totale, ma è probabile che questo passo possa avvenire dagli anni 30 in poi.
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…
L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…
Quante volte vi è capitato di ritrovarvi bloccati in un treno regionale e di dover…
Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…
Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…
In casa Toyota si lavora sulle tecnologie future, ed è in arrivo un prodotto a…