Nel recente weekend di Monza, le scuderie di F1 si sono ritrovate in un meeting per discutere sul futuro dei motori ibridi.
Il recente weekend di Monza ha visto il ritorno del pubblico sugli spalti per quanto riguarda il GP italiano, visto che Imola era stata a porte chiuse, e pure il ritorno alla vittoria della McLaren, la quale mancava per la scuderia di Woking dal 2012.
Il fine settimana brianzolo, però, è stato anche l’occasione per discutere del futuro regolamento tecnico che si vedrà nella massima formula a partire dal 2026. Stiamo parlando in particolare dei motori ibridi, e del cambiamento delle sue parti meccaniche.
Il tempo è tiranno, visto che il regolamento deve essere stilato entro fine 2021, e i motoristi rappresentati dai capi delle aziende (Elkann per la Ferrari), hanno pareri discordanti, così come i nuovi arrivati che potrebbero far parte della F1, ovvero imprese provenienti dal Gruppo Volkswagen.
Potrebbe interessarti >>> Michael Schumacher: bastano 40mila euro per rivivere la sua “prima volta”
Audi e Porsche sono le aziende interessate a entrare in F1 dal 2026 e appartengono al Gruppo Volkswagen. Queste però chiedono dei benefit per arrivare nella massima formula, come quello di ottenere del budget extra tramite il quale riuscire a colmare maggiormente il divario dai motoristi presenti.
Potrebbe interessarti >>> Briatore esagera su Hamilton | La foto che fa il giro del web deride il pilota
Indipendentemente da questo, le scuderie hanno già preso una decisione: l’MGU-H scomparirà. Questa è l’unità che riguarda la parte ibrida e non ci sarà più a partire dal 2026 a causa dei grossi costi di progettazione. Soprattutto, sembra che si prosegue sulla linea del budget cap, con la riduzione del costo del propulsore del 50% rispetto a quello attuale.
In definitiva, i motori della F1 dal 2026 in poi saranno molto meno ibridi, con meno potenza termica e più elettrica. Al momento, però, non si parla ancora di passaggio decisivo al green più totale, ma è probabile che questo passo possa avvenire dagli anni 30 in poi.
La FIAT è un brand che ha vissuto molti alti e bassi nella sua storia,…
Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi…
Il Nuovo Codice della Strada sta procurando tantissimi patemi per coloro che assumono farmaci. Scopriamo…
Scegliere un macchina moderna confortevole richiede una analisi attenta. I prezzi del car market sono…
Oggi vi parleremo di una delle FIAT più affascinanti di sempre, un modello che è…
Molti anni prima del successo della Dacia, una casa rumena provò a lanciare un fuoristrada…