E’ certamente una Porsche atipica. Ma che ha dei tratti caratteristici assolutamente distinguibili. E un prezzo da super affare
Può essere un primo passo, più semplice, ma, soprattutto, più economico, per entrare nel mondo delle auto d’epoca. Peraltro, facendolo con un brand assolutamente storico e di livello indiscutibile a livello mondiale. Porsche.
La Porsche 924 Turbo
E’ certamente una Porsche atipica. La 924 Turbo arrivò sul mercato alla fine degli anni ’70. Grazie alla versione Turbo della 924, a partire dall’anno modello 1979, fu colmata la lacuna in termini di potenza esistente tra la 924 e la 911 SC.
La carrozzeria della 924 Turbo si basava su quella della 924. Nella parte frontale si differenziava rispetto al modello base per le numerose prese d’aria: fessure per l’aria verticali nella mascherina frontale per l’aspirazione dell’aria dei freni e del radiatore dell’olio. Quattro prese d’aria tra i proiettori e una fessura per l’aria NACA a destra nel cofano motore per l’aerazione e la ventilazione del cofano motore. Sul cofano posteriore della 924 Turbo era montato uno spoiler posteriore di colore nero. I cerchi in alluminio nel design delle razze erano fissati con cinque dadi ruota invece che quattro (come nella 924 base).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una Porsche Carrera come non l’avete mai vista | Il prezzo è da capogiro
Le caratteristiche e il prezzo
La Porsche 924 Turbo, prodotta tra il 1979 e il 1984, si distingueva per alcune caratteristiche molto particolari. Proiettori retrattili, portellone in vetro con spoiler posteriore, paraurti integrati nella carrozzeria e lampeggiatori laterali. Quest’ultimi, però, arrivarono solo con la versione a partire dal 1981.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sembra strano, ma è l’auto che salvò la Porsche dal fallimento
Il motore in linea a quattro cilindri da 2,0 litri sovralimentato della 924 Turbo erogava una potenza inizialmente pari a 170 CV. Nell’anno modello 1981 l’efficienza dell’aggregato fu migliorata e quindi fu aumentata anche la potenza fino a 177 CV. Tutto ciò le permetteva di toccare i 230 chilometri orari e di passare da 0 a 100 chilometri in circa sette secondi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Porsche 911 Turbo col naso storto è ancora più bella
Si tratta, quindi, a tutti gli effetti, di un’auto d’epoca. Che, però, non costa come tale. Basta fare un giro sul web e notare come Porsche 924 Turbo può essere acquistata a una cifra che va dai 5 ai 20mila euro. Un affare.