E’ stato incoronato come il veicolo più grande del mondo: per spostare questa massa di acciaio servono ben due motori V16!
Al mondo ci sono tanti tipi di veicoli a quattro ruote: utilitarie, auto sportive, furgoni…e anche veicoli industriali capaci di trasportare tonnellate di materiali nelle condizioni più difficili.
Ad esempio, un paese sconfinato come la Russia dove ci sono miniere immense che lavorano a pieno regime ha un gran bisogno di veicoli – se così possiamo dire – non convenzionali per eseguire tanti lavori.
La ditta Belaz è tra le più celebri nel campo dei mezzi pesanti: in particolare, ha messo in produzione un veicolo nel 2013 che supera davvero il record quando si parla delle vetture su quattro ruote più grandi e pesanti.
Scordatevi il Tir che vi ostruisce la visuale mentre siete in macchina in autostrada: il Belaz 75710 appartiene ad un’altra categoria di vetture, specializzate per i lavori più duri.
Vi interessa sapere quanto pesa e quanto è grande?
Ti potrebbe interessare anche -> Camion, il futuro è elettrico: arriva Volta Zero – VIDEO
Introdotto per il duro lavoro all’interno delle miniere siberiane che estraggono a ritmo serrato dal terreno le risorse russe, il Belaz 75710 è un camion da record, essendo il più grande veicolo su quattro ruote al mondo.
Ti potrebbe interessare anche -> Fiat Ducato, migliora anche dopo 40 anni
In realtà, avrebbe forse più senso parlare di veicolo ad otto ruote: gli pneumatici enormi del mezzo infatti sono doppiati per reggere ai carichi più estremi. A vuoto del resto, il camion pesa 360 tonnellate nette.
Ma non è finita qui: con un altezza di 8 metri e 26, il camion potrebbe tranquillamente svettare oltre il tetto di una villetta. Il Belaz 75710 è anche lungo 20 metri e largo quasi 10.
Con queste dimensioni, non deve sorprendere il fatto che servano due enormi motori V16 da 2.300 cavalli l’uno – il doppio di una Bugatti Veyron Super Sport – per spingerlo a pieno regime.
Il camion può portare circa 400 tonnellate sul suo pianale e riesce a raggiungere i 40 chilometri orari anche con del carico sul retro ed un inclinazione del terreno del 10%.
Sapete cosa? Forse per il prossimo trasloco ve ne servirebbe uno.
Ti potrebbe interessare anche -> Basta una manovra sbagliata ed i gelati sono da buttare – VIDEO
Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…
Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…
Negli Stati Uniti hanno il pallino per le vetture italiane, in particolare per le Ferrari.…
La Duster è tra i SUV più amati sul mercato, ma con questa forma e…
La Honda, in occasione di EICMA, ha tolto i veli ad un nuovo scooter che…
L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha rivelato alcuni dettagli sulla sua difficile condizione vissuta dopo…