Ha disputato 270 gran premi, vincendone 93. Per ben 177 volte è salito sul podio. Insomma, un grandissimo campione proprio come Valentino Rossi.
Proprio in questi giorni compie 36 anni. Tony Cairoli è uno dei motociclisti più amati da chi segue con grande assiduità le corse. E’ considerato, infatti, uno dei più grandi piloti di motocross di sempre. Ma, adesso, arriva una bruttissima notizia per tutti i suoi tifosi
Siciliano doc. E’ infatti nato a Patti, in provincia di Messina, dove è salito per la prima volta su una moto da minicross all’età di quattro anni. Ma da quell’isola ha presto spiccato il volo per raggiungere traguardi probabilmente ineguagliabili nel mondo del motocross. Ha vinto infatti nove titoli mondiali conquistati (sei dei quali vinti consecutivamente tra il 2009 e il 2014). Numeri che lo pongono al secondo posto nella classifica dei piloti di motocross più vincenti della storia.
Ha esordito nel 2002. La sua carriera si è divisa tra la Yamaha, fino al 2009 e poi, dal 2010 a oggi, con la KTM. Ha fin qui disputato 270 gran premi, vincendone 93. Per ben 177 volte è salito sul podio. Insomma, un grandissimo della categoria.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Honda Spazio: amato e odiato rimane sempre il n°1 | Anche per il motocross
Adesso, però, per i tifosi arriva la mazzata. Tony Cairoli a fine stagione si ritirerà. Il pilota ha annunciato che alla fine di questa stagione, scenderà per sempre dalla moto. Almeno sotto il profilo agonistico. La KTM, la sua vera casa professionale, gli ha riservato una cerimonia da par suo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> KTM, dopo tanta attesa arriva la nuova Supermoto da competizione: caratteristiche e prezzo
Perché Tony Cairoli è e sarà sempre uno dei più grandi piloti di motocross di sempre. Tanto da essere conosciuto anche chi, abitualmente, non segue questa disciplina. E chissà quanto tempo passerà prima che l’Italia possa avere un pilota anche solo lontanamente paragonabile ad Antonio. Per tutti, Tony.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le KTM più piccole ed economiche mai viste: costano meno di 1.000 euro
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…
L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…