Stop+ai+motori+endotermici+dall%26%238217%3BEuropa%3A+Renault+sar%C3%A0+l%E2%80%99ultima+a+mollare
quattromaniait
/2021/09/15/stop-ai-motori-endotermici-dalleuropa-renault-sara-lultima-a-mollare/amp/
Notizie

Stop ai motori endotermici dall’Europa: Renault sarà l’ultima a mollare

Non si tratta di uno dei tanti rumors che circolano nel mondo dell’automotive. Ma di una posizione ufficiale. Cosa accadrà?

Un po’ tutte le case automobilistiche si sono ormai rassegnate. Con gradualità, con date variabili, spesso controvoglia, ma praticamente tutte stanno ormai organizzando la riconversione delle proprie produzioni. Per abbandonare definitivamente la realizzazione di motori termici. Ma c’è un’azienda che non molla. E non è un’azienda da quattro soldi.

Dacia Bigster concept (Dacia fans)

Il diktat dell’Europa

Il mercato dell’automotive si è sostanzialmente allineato (o, forse, rassegnato) all’intransigenza dell’Europa, che ha fissato nel 2035 l’anno limite per l’abbandono dei motori endotermici. Una politica, quella dell’UE, volta a dare una “svolta green” per combattere l’oggettivo decadimento ambientale che sta avendo il nostro pianeta.

Ursula von der Leyen (Getty Images)

Dopo le prime resistenze, le case automobilistiche stanno facendo buon viso a cattivo gioco. Ed è un continuo di annunci sulla riconversione, su nuovi modelli in arrivo. Talvolta anche con date in anticipo rispetto ai tempi graditi all’Europa.

Molto, va detto, fa anche parte di una strategia di marketing. Dato che, anche grazie agli incentivi, i dati recenti ci dicono che i consumatori stanno virando verso l’ibrido e l’elettrico puro. Ma c’è qualcuno che non molla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La rivoluzione di Renault: tornano due icone in versione elettrica

Renault come l’ultimo dei Mohicani

Ed è un’azienda importante. Che, peraltro, da sempre è stata elogiata per la sua pionieristica attività sulla produzione di veicoli elettrici. La Renault. Tra gli ultimi modelli presentati all’IAA Mobility di Monaco di Baviera, la versione di produzione della Megane E-Tech Electric, ma anche il prototipo della nuova Renault 5 elettrica. Arriveranno nei prossimi anni.

Marchio Renault (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Blocco della circolazione per i motori tradizionali: la decisione dell’UE

Ma nonostante ciò, la casa automobilistica francese spinge per posticipare l’abbandono dei motori endotermici, dal 2035 voluto dall’Europa, al 2040. Non si tratta di uno dei tanti rumors che circolano nel mondo dell’automotive. Ma una dichiarazione ufficiale, fatta in un’intervista, da un dirigente della Renault. Nello specifico, non proprio l’ultimo arrivato, ma il vicepresidente esecutivo per l’ingegneria del Gruppo Renault, Gilles Leborgne.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scandalo dieselgate, beccate Peugeot e Renault: clienti furiosi e rischio crack

La questione sollevata da Leborgne riguarderebbe soprattutto il marchio Dacia, ormai, come noto, sotto il controllo di Renault. Staremo a vedere cosa accadrà.

Claudio Rossi

Recent Posts

Honda prova a mandare in pensione diesel e benzina: il nuovo motore ha una tecnologia super innovativa

L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…

2 ore ago

Treno regionale in ritardo? Da gennaio scatta il nuovo rimborso: come ottenerlo in maniera semplice e veloce

Quante volte vi è capitato di ritrovarvi bloccati in un treno regionale e di dover…

3 ore ago

Qual è il motore a benzina più affidabile? Capolavoro assoluto, è indistruttibile ed offre prestazioni

Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…

5 ore ago

Chi realizza i motori della Tesla? Tutti i segreti su una delle auto più desiderate del momento

Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…

6 ore ago

Il Giappone già saluta l’idrogeno, arriva la decisione di Toyota: nuovo motore con carburante innovativo, di cosa si tratta

In casa Toyota si lavora sulle tecnologie future, ed è in arrivo un prodotto a…

7 ore ago

La FIAT che doveva essere una Lancia, tutta colpa di un “litigio”: tutti ora guidano quest’auto

Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…

9 ore ago